Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di lunedì 7 settembre 1981
resoconto stenografico
 
Annunzio: SPAGNOLI ed altri: Disposizioni in materia di reati commessi per finalità di terrorismo o di eversione dell'ordine democratico (2786)
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede referente: S. 1528: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 28 luglio 1981, n. 395, concernente proroga delle norme relative al contenimento del costo del lavoro nonché del termine per il versamento all'Istituto nazionale della previdenza sociale dei contributi previdenziali dovuti dagli artigiani e dagli esercenti attività commerciali (2788)
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede referente: S. 1526: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 29 luglio 1981, n. 401, concernente contenimento della spesa del bilancio statale e di quelli regionali (2790)
 
Annunzio di sentenze della Corte: SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE ANNO 1981, N.173 (Doc. VII n. 274 ) (Illegittimità costituzionale dell'articolo 25, commi quinto, sesto, settimo e nono, del decreto del Presidente della Repubblica 24 luglio 1977, n. 616)
 
Trasmissione dall'Unione dell'Europa occidentale di documenti e di raccomandazioni: PIANO DI MASSIMA PER GLI INTERVENTI NEI SETTORI DELL'EDILIZIA GIUDIZIARIA E DELLE CASE MANDAMENTALI (Doc. XXVIII n. 7 bis)
 
Trasmissione dalla Corte dei conti di determinazioni e relazioni sulla gestione degli enti sovvenzionati dallo Stato e sottoposti a controllo: RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI AL PARLAMENTO SOCIETÀ DI NAVIGAZIONE DI PREMINENTE INTERESSE NAZIONALE (Esercizio 1979) (Doc. XV n. 38 (1979))
 
Trasmissione dalla Corte dei conti di determinazioni e relazioni sulla gestione degli enti sovvenzionati dallo Stato e sottoposti a controllo: RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI AL PARLAMENTO ENTE NAZIONALE DI ASSISTENZA MAGISTRALE (Esercizi 1977, 1978 e 1979) (Doc. XV n. 72 (1977-1978-1979))
 
Trasmissione dalla Corte dei conti di determinazioni e relazioni sulla gestione degli enti sovvenzionati dallo Stato e sottoposti a controllo: RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI AL PARLAMENTO CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA E DI ASSISTENZA A FAVORE DEGLI AVVOCATI E DEI PROCURATORI (Doc. XV n. 73 (1973-1979))
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede referente: S. 1529: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 28 luglio 1981, n. 396, concernente differimento del termine di cui all'articolo 1 della legge 29 luglio 1980, n. 385, in materia di indennità di espropriazione (2787)
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede referente: S. 1527: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 28 luglio 1981, n. 397, concernente interventi in favore di alcune zone della Sicilia occidentale colpite da eventi sismici (2789)
 
Trasmissione dal Senato, deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: S. 1484: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla Loggia massonica P 2 (2580-2623-2632-2634-2643-B)
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede referente: S. 1523: Norme di attuazione dell'articolo 18 della Costituzione in materia di associazioni segrete e scioglimento della associazione denominata Loggia P2 (2791)
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro del bilancio e della programmazione economica delle relazioni sull'attività svolta dall'Istituto di studi per la programmazione economica (ISPE) e dall'Istituto nazionale per lo studio della congiuntura (ISCO) per il 1980
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro del lavoro e della previdenza sociale della richiesta di parere parlamentare sulla proposta di nomina del presidente dell'istituto italiano di medicina sociale
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro del lavoro e della previdenza sociale delle nomine dei commissari di vari enti
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal CNEL del testo del parere sul piano a medio termine
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro dell'agricoltura e delle foreste della richiesta di parere parlamentare sulle proposte di nomina di presidenti di vari enti
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro dell'industria, del commercio e dell'artigianato della nomina del consiglio di amministrazione del Banco nazionale di prova per le armi da fuoco portatili in Gardone Val Trompia (Brescia)
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro dell'industria, del commercio e dell'artigianato del ritiro della richiesta di parere parlamentare della nomina dei vicepresidenti dell'Ente fiera campionaria internazionale di Milano e nuova richiesta di tale parere
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro del bilancio e della programmazione economica delle delibere adottate dal CIPI riguardanti l'accertamento dello stato di crisi aziendale e settoriale per un gruppo di società
 
Annunzio: Norme per il riassetto del ruolo del personale della ex carriera esecutiva delle Conservatorie dei registri immobiliari e disposizioni connesse (2796)
 
Trasmissione dal Senato, deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: S. 1381: Determinazione della misura del canone di concessione dovuto dalla SIP (2211-B)
 
Annunzio: Norme modificative della legge 15 giugno 1978, n. 279, concernente le società già inquadrate nel gruppo EGAM (2795)
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede legislativa: S. 1240: Nuove norme concernenti i termini e le sanzioni relativi alla presentazione delle denunce al Registro delle ditte presso le Camere di commercio (2027-B)
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede legislativa: S. 370: Provvedimenti a favore delle facoltà di economia e commercio e di lingue e letterature straniere dell'Università degli studi di Pisa (2793)
 
Svolgimento: SPINI: Sulla situazione delle mura lucchesi (interp. n. 400); TORTORELLA (interp. n. 388)

interventi di: Giorgio Santuz, Maura Vagli, Valdo Spini.
 
Annunzio e deferimento in sede legislativa: Copertura finanziaria del decreto del Presidente della Repubblica di attuazione dell'accordo per il periodo maggio 1979-dicembre 1981 relativo ai dipendenti postelegrafonici e disposizioni riguardanti l'organizzazione e l'ordinamento del personale dell'Amministrazione delle poste e delle telecomunicazioni e dell'Azienda di Stato per i servizi telefonici (2801)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Conversione in legge del decreto-legge 4 settembre 1981, n. 495, concernente provvedimenti urgenti in favore dell'industria siderurgica ed in materia di impianti disinquinanti (2803)

interventi di:
 
Sollecito dello svolgimento: Sulle violenze subite dall'onorevole Ersilia Salvato

interventi di: Abdon Alinovi.
 
Sollecito dello svolgimento: Sulla situazione nel carcere milanese di San Vittore

interventi di: Francesco Zoppetti.
 
Sollecito dello svolgimento: Sulla situazione nel carcere milanese di San Vittore

interventi di: Francesco Zoppetti.
 
Svolgimento: BAMBI: Sulla situazione delle mura lucchesi (interr. n. 180)

interventi di: Giorgio Santuz, Moreno Bambi.
 
Svolgimento: GIANNI: Sulla formulazione del piano di ricerche del CER (interr. n. 2672)

interventi di: Giorgio Santuz, Alfonso Gianni.
 
Svolgimento: DEL DONNO: Sulla penuria idrica nel Mezzogiorno (interr. n. 3032)

interventi di: Giorgio Santuz, Olindo Del Donno.
 
Svolgimento: ACCAME: Sulla convenzione tra ANAS e la società Intermarine sull'apertura di una campata nel ponte sul fiume Magra (interr. n. 4311); ACCAME (interr. n. 4312); MELLINI (interr. n. 3199)

interventi di: Giorgio Santuz, Falco Accame, Mauro Mellini.
 
Svolgimento: DE CATALDO: Sull'esclusione del comune di Sant'Agata di Puglia (Foggia) dall'elenco dei comuni colpiti dal sisma del novembre 1980 (interr. n. 3376); GUARRA (interr. n. 4310)

interventi di: Giorgio Santuz, Olindo Del Donno, Francesco De Cataldo.
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Conversione in legge del decreto-legge 4 settembre 1981, n. 496, concernente differimento del termine previsto dall'articolo 3, secondo comma, lettera c), del decreto del Presidente della Repubblica 12 novembre 1976, n. 1000, per l'adeguamento alle disposizioni comunitarie sulla macellazione ed eviscerazione dei volatili da cortile (2804)

interventi di:
 
INTERVENTI VARI: Per la formazione dell'ordine del giorno della seduta dell'8 settembre 1981

interventi di: Silvano Labriola, Maria Adelaide Aglietta, Maria Eletta Martini, Ugo Spagnoli.
 
Svolgimento: ROMUALDI: Sulla sistemazione della strada statale Montanara-Selice-Imolese (interr. n. 3710)

interventi di: Giorgio Santuz, Pino Romualdi.
 
Svolgimento: TESSARI GIANGIACOMO: Sulla conversione in superstrada dell'autostrada Venezia-Vittorio Veneto (interr. n. 3721)

interventi di: Giorgio Santuz, Giangiacomo Tessari.
 
Annunzio: Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra Italia e Svezia per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio e per prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo, firmata a Roma il 6 marzo 1980 (2798)

interventi di:
 
Annunzio: AGLIETTA: Sull'installazione dei missili a Comiso (Ragusa), sulla costruzione della bomba ai neutroni, sulla fame nel mondo e sullo stato di attuazione del trattato di adesione dell'Italia alla NATO (moz. n. 153)

interventi di:
 
Annunzio: ALMIRANTE: Sull'installazione dei missili a Comiso (Ragusa), sulla costruzione della bomba ai neutroni, sulla fame nel mondo e sullo stato di attuazione del trattato di adesione dell'Italia alla NATO (moz. n. 154)

interventi di:
 
Annunzio: ZANONE: Adozione di misure per consentire alla NATO di raggiungere la parità qualificata degli armamenti con l' URSS e il riequilibrio delle forze, attualmente a favore dell'Unione Sovietica e per il sostegno alla costruzione della bomba N (moz. n. 155)

interventi di:
 
Annunzio: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione economica, tecnica, finanziaria, commerciale e in materia di manodopera tra gli Stati membri della Comunità economica europea ed il Consiglio delle Comunità europee, da un lato, e la Jugoslavia, dall'altro, nonché dell'Accordo di cooperazione nei settori di competenza della CECA, tra gli Stati membri di tale Comunità e la Comunità stessa, da un lato, e la Jugoslavia, dall'altro, firmati a Belgrado il 2 aprile q980, con Scambio di Note di modifica, effettuato il 3 aprile 1981 (2802)

interventi di:
 
Sollecito della discussione: Sulla politica estera

interventi di: Maria Adelaide Aglietta.
 
Annunzio: Norme integrative della legge 1° aprile 1981, n. 121, sul nuovo ordinamento della Amministrazione della pubblica sicurezza (2797)

interventi di:
 
Annunzio: Adeguamento dei compensi ai componenti delle commissioni, consigli, comitati e collegi operanti nelle Amministrazioni statali, anche ad ordinamento autonomo, e delle commissioni giuridicatrici dei concorsi di ammissione e di promozione nelle carriere statali (2794)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede legislativa: S. 987: Modificazione delle forme di giuramento previste dagli articoli 238 e 251 del codice di procedura civile e dagli articoli 142, 316, 329 e 449 del codice di procedura penale (2792)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: D'ALEMA ed altri: Nuove norme concernenti l'ordinamento e le funzioni delle Casse di risparmio e dei Monti di credito su pegno di prima categoria (2712)

interventi di:
 
Sostituzione di Commissari: Pierino Giuseppe sostituisce Valentina Lanfranchi Cordioli nella Commissione parlamentare di vigilanza sull'anagrafe tributaria

interventi di:
 
Annunzio: Copertura finanziaria del decreto del Presidente della Repubblica di attuazione dell'accordo per il triennio 1979-1981 relativo ai dipendenti dell'Azienda nazionale autonoma delle strade e disposizioni riguardanti l'organizzazione e l'ordinamento del personale dell'Azienda medesima (2799)

interventi di:
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Presidente del Consiglio dei ministri della relazione sui criteri di determinazione dell'indennità di espropriazione

interventi di:
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Presidente del Consiglio dei ministri delle relazioni sull'attività svolta, sui bilanci di previsione e sulla consistenza degli organici di vari enti pubblici

interventi di:
 
Annunzio: Disciplina degli enti privati di interesse pubblico (2800)

interventi di:
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro della difesa delle copie dei verbali sull'ammodernamento degli armamenti, materiali,apparecchiature e mezzi dell'esercito

interventi di:
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro della difesa delle copie dei verbali sull'ammodernamento dei mezzi dell'aeronautica militare

interventi di:
 
Gruppi parlamentari: Modifiche nella costituzione del gruppo parlamentare del PSI

interventi di:
 
Cancellazione: Conversione in legge del decreto-legge 6 giugno 1981, n. 285, recante provvedimenti urgenti in alcuni settori dell'economia (2657)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede legislativa: S. 1303: Integrazione al decreto del Presidente della Repubblica 11 luglio 1980, n. 382, concernente riordinamento della docenza universitaria, relativa fascia di formazione nonché sperimentazione organizzativa e didattica (2170-B)

interventi di:
Cronologia
mercoledì 19 agosto
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Nelle prime ore del giorno aerei statunitensi e libici si affrontano sul Golfo della Sirte. Il combattimento si conclude con l'abbattimento di due jet libici.

martedì 15 settembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    LaLaborem exercens, enciclica di Giovanni Paolo II, indica come prospettiva della questione sociale il superamento del capitalismo e del socialismo.