Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di martedì 8 luglio 1980
resoconto stenografico
 
Trasmissione dalla Corte dei conti: DECISIONE E RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI SUL RENDICONTO GENERALE DELLO STATO PER L'ESERCIZIO FINANZIARIO 1979 (Doc. XIV n. 2 )
 
Annunzio: POTÌ e BABBINI: Modifica degli articoli 74 e 106 del decreto del Presidente della Repubblica 12 febbraio 1965, n. 162, concernente norme per la repressione delle frodi nella preparazione e nel commercio dei mosti, vini ed aceti (1854)
 
Annunzio: REGGIANI: Norme per il trattamento di quiescenza del personale del ruolo affari albanesi del Ministero degli affari esteri, dispensato dal servizio in applicazione del decreto legislativo luogotenenziale 30 novembre 1944, n. 427 (1855)
 
Annunzio: Contro il Deputato Roberto CICCIOMESSERE: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per i reati di cui agli articoli 594 del codice penale (ingiuria) e 612 del codice penale (minaccia) (Doc. IV n. 52 )
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro del tesoro della richiesta di parere parlamentare sulla proposta di nomina dell'ingegner Paolo Baratta a presidente del Consorzio di credito per le opere pubbliche
 
Annunzio: Soppressione e messa in liquidazione del Comitato interministeriale per le provvidenze agli statali (CIPS) (1856)
 
Deferimento in sede referente: LUCCHESI: Inquadramento del personale del Ministero delle finanze assunto ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 31 marzo 1971, n. 276, nelle categorie del personale non di ruolo dello stesso Ministero (1027)
 
Annunzio: DE CATALDO: Sui problemi della giustizia (moz. n. 95)
 
Sollecito della discussione: Sui crisi della giustizia

interventi di: Angelo Sanza, Remo Gaspari, Alfredo Pazzaglia, Mario Pochetti, Francesco De Cataldo, Alfredo Biondi, Nicola Vernola, Silvano Labriola, Alfonso Gianni, Enzo Trantino, Francesco De Cataldo, Alfredo Biondi, Ugo Spagnoli, Nilde Iotti.
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede legislativa: S. 567: Modificazione all'articolo 2 della legge 20 ottobre 1960, n. 1265, istitutiva del Fondo di assistenza per i finanzieri (1857)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: AMODEO ed altri: Norme per la ricostruzione della carriera delle insegnanti di scuola materna (1649)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: ICHINO ed altri: Modifica della disciplina dell'integrazione salariale straordinaria relativa alle categorie impiegatizie per i casi di fallimento dell'impresa o di precedente estinzione del rapporto di lavoro (968)

interventi di:
 
Svolgimento: BELLOCCHIO: Sulla truffa subita dal Banco di Napoli e sul rinnovo del consiglio di amministrazione del Banco stesso (interr. n. 893); BELLOCCHIO (interr. n. 2052); ZANFAGNA (interr. n. 874)

interventi di: Claudio Venanzetti, Armando Sarti, Marcello Zanfagna.
 
Svolgimento: ZANFAGNA: Sull'aumento degli interessi sulle somme depositate dalla regione Campania presso la Banca nazionale del lavoro e del Banco di Napoli (interr. n. 1541)

interventi di: Claudio Venanzetti, Marcello Zanfagna.
Cronologia
venerdì 27 giugno
  • Politica, cultura e società
    Un DC9 dell'Itavia, partito da Bologna e diretto a Palermo esplode in volo e precipita al largo dell'isola di Ustica. Muoiono 81 persone.

giovedì 17 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    A Danzica in Polonia, dilaga un'ondata di scioperi. Il regime comunista è costretto a trattare con i lavoratori. Il comitato unitario di sciopero è presieduto da Lech Walesa. Il 31 luglio operai e governo raggiungeranno un accordo, che riconosce il diritto di sciopero.