Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Leggere la storia dalle schede dei deputati del Regno: interventi e citazioni

Il Portale Storico della Camera dei deputati e il portale open data dati.camera.it offrono ulteriori contenuti inediti di particolare interesse storico sull'attività parlamentare dei deputati del Regno di Sardegna e del Regno d'Italia riferiti al periodo 1848 -1939.


Le schede dei deputati del Regno di Sardegna e del Regno d'Italia sono state integrate da oltre 300 mila interventi e citazioni dei deputati contenuti negli oltre 300 volumi di resoconti parlamentari delle sedute. Per la prima volta sono pubblicate, in modo facilmente accessibile, le informazioni sull'oggetto dei dibattiti parlamentari svolti in un periodo di 90 anni. Pur scontando i limiti che discendono dalla qualità fisica dei materiali storici digitalizzati, l'autorevolezza delle fonti e il livello di capillarità dei dati pubblicati offrono una preziosa opportunità al pubblico di studiosi e interessati.


Sulla base dell'acquisizione ottica degli atti parlamentari del Regno di Sardegna e del Regno d'Italia conservati presso la Biblioteca della Camera dei deputati, si è proceduto a una serie di operazioni concettuali e tecniche in aderenza con i principi del web semantico, che ispirano l'impianto del Portale Storico (individuazione dei concetti dai testi digitalizzati; popolamento delle entità corrispondenti a tali concetti generandone le relative occorrenze; generazione dei puntamenti tra queste e le specifiche pagine degli atti parlamentari). L'ontologia OCD è stata ulteriormente ampliata e attraverso fasi di "triplificazione" sono stati prodotti nuovi Linked Open Data che hanno arricchito l'endpoint della Camera dei deputati.


Questi dati sono consultabili attraverso il Portale Storico, con la tipica navigazione a faccette, e possono essere ricavati anche attraverso query SPARQL dal portale open data dati.camera.it.


Prossimamente sarà ripubblicata la descrizione aggiornata dell'ontologia e verrà consentito lo scarico di nuovi dataset per dar modo a chiunque sia interessato di effettuare ulteriori ricerche ed elaborazioni su questo nuovo ingente patrimonio informativo.


Questo intervento costituisce il primo risultato dell'analisi e del recupero degli atti parlamentari, cui farà seguito il recupero dei progetti di legge del Regno di Sardegna e del Regno d'Italia e la pubblicazione della digital library in cui consultare online l'intera collezione di Indici e Repertori dell'attività parlamentare.

dicembre 2016