Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

X Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di mercoledì 26 luglio 1989 ant.
resoconto stenografico
 
Annunzio: BALBO CECCARELLI ed altri: Delega al Presidente della Repubblica per la concessione di indulto per le pene relative a reati commessi con finalità di terrorismo (4127)
 
Annunzio: AULETA ed altri: Istituzione della provincia del Cilento (4119)
 
Deferimento in sede referente: ANSELMI ed altri: Tutela della maternità per le donne libere professioniste (4089)
 
Annunzio: BATTISTUZZI ed altri: Istituzione dell'Alto Commissariato per il coordinamento degli interventi di tutela delle acque del versante adriatico e realizzazione di un sistema computerizzato di controllo continuo dello stato delle acque (4125)
 
Annunzio: BORRI ed altri: Norme per il completo recupero degli edifici monumentali ubicati in provincia di Parma, interessati dagli interventi disposti con l'articolo 3 della legge 28 ottobre 1986, n. 730 (4120)
 
Deferimento in sede referente: CALDERISI ed altri: Misure urgenti per la localizzazione degli impianti di radiodiffusione sonora e televisiva e per la protezione dei rischi di nocività dei campi elettromagnetici (4059)
 
Deferimento in sede referente: CAFARELLI: Istituzione dell'università della terza età (369)
 
Deferimento in sede referente: CAFARELLI: Istituzione a Foggia di nuovi corsi di laurea (368)
 
Annunzio: CARRUS ed altri: Estensione della giurisdizione della Corte dei conti agli amministratori e al personale degli enti pubblici economici, degli enti di gestione delle partecipazioni statali e delle società a partecipazione statale maggioritaria (4128)
 
Annunzio: CIMA ed altri: Nuovi compiti del Servizio sanitario nazionale e delle regioni in materia di assistenza alle donne in stato di gravidanza e diritti della partoriente e del bambino ospedalizzato (4126)
 
Annunzio: CIMA ed altri: Norme finalizzate al conseguimento della compatibilità ambientale e sociale delle attività produttive (4135)
 
Annunzio: FINCATO: Estensione della sospensione degli sfratti, di cui all'articolo 7 del decreto-legge 30 dicembre 1988, n. 551, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 febbraio 1989, n. 61, agli immobili urbani adibiti ad attività ricreative, assistenziali, culturali e scolastiche (4121)
 
Deferimento in sede referente: FINCATO: Norme per l'istituzione dei ruoli provinciali dei tecnici di laboratorio e per la soppressione dei corrispondenti ruoli del personale ordinato collaboratore tecnico negli istituti di istruzione classica, scientifica e magistrale, negli istituti tecnici e professionali, negli istituti d'arte e licei artistici, negli istituti e scuole speciali statali (3866)
 
Deferimento in sede referente: FINCATO: Norme in materia di cooperazione e riforma degli Istituti italiani di cultura all'estero (3832)
 
Deferimento in sede referente: FIORI: Norme per l'istituzione dell'ordine professionale degli investigatori privati (4032)
 
Annunzio: MASTRANTUONO ed altri: Modifica all'articolo 16 della legge 24 novembre 1981, n. 689, concernente il pagamento in misura ridotta delle sanzioni amministrative (4130)
 
Deferimento in sede referente: MENSORIO: Istituzione delle dotazioni organiche aggiuntive per il personale non docente delle scuole di ogni ordine e grado (831)
 
Deferimento in sede referente: MENSORIO: Utilizzazione in attività di insegnamento presso le università dei professori incaricati stabilizzati (833)
 
Deferimento in sede referente: MENSORIO: Disciplina della professione di patrocinatore legale (837)
 
Deferimento in sede referente: MENSORIO: Estensione della deroga al limite di età pensionabile ai sanitari delle unità sanitarie locali anche se entrati in carriera successivamente alla data del 31 dicembre 1952 (839)
 
Annunzio: PARLATO e MANNA: Modifiche al decreto-legge 30 ottobre 1984, n. 726, convertito, con modificazioni, dalla legge 19 dicembre 1984, n. 863, recante misure urgenti a sostegno e ad incremento dei livelli occupazionali (4133)
 
Ritiro: PATRIA: Norme per il restauro, il consolidamento e la ristrutturazione degli edifici del compendio demaniale della ex caserma "Vittorio Emanuele II" di Alessandria e per la cessione gratuita al comune dell'area residua (2370)
 
Annunzio: PELLEGATTA ed altri: Facoltà per il personale militare di chiedere un'anticipazione sull'indennità di liquidazione di fine servizio per l'acquisto della prima casa (4132)
 
Annunzio: POLI BORTONE ed altri: Autorizzazione ad effettuare la lotteria di Lecce (4123)
 
Annunzio: SAVIO ed altri: Norme per il reclutamento e la formazione degli ufficiali in servizio permanente effettivo del Corpo tecnico e del ruolo ufficiali commissari del Corpo di commissariato dell'Esercito, del ruolo normale del Corpo di commissariato militare marittimo, del ruolo normale del Corpo delle capitanerie di porto e del ruolo commissariato del Corpo di commissariato aeronautico (4131)
 
Deferimento in sede referente: ROTIROTI: Interpretazione autentica dell'articolo 21 della legge 27 dicembre 1983, n. 730 concernente le modalità di applicazione della perequazione automatica delle pensioni a carico dell'assicurazione generale obbligatoria e dei regimi esclusivi, sostitutivi ed esonerativi (4073)
 
Annunzio: REINA e BARBALACE: Norme per il passaggio dei tecnici laureati, in possesso dei requisiti di cui al numero 3) dell'articolo 50 del decreto del Presidente della Repubblica 11 luglio 1980, n. 382, nel ruolo ad esaurimento degli assistenti ordinari o nel ruolo dei ricercatori confermati (4122)
 
Deferimento in sede referente: VALENSISE ed altri: Proroga e riapertura di alcuni termini previsti dal decreto-legge 26 gennaio 1987, n. 10, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 marzo 1987, n. 119, recante disposizioni urgenti in materia di scarichi dei frantoi oleari (4022)
 
Deferimento in sede referente: VALENSISE ed altri: Disciplina delle aziende termali già inquadrate nel disciolto Ente autonomo di gestione per le aziende termali (EAGAT) (4018)
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede referente: S. 1820-B: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 13 giugno 1989, n. 227, recante provvedimenti urgenti per la lotta all'eutrofizzazione delle acque costiere del Mare Adriatico e per l'eliminazione degli effetti (4077-B)
 
Annunzio: PAZZAGLIA ed altri: Modifica dell'articolo 36 della Costituzione, ai fini della tutela dei diritti del lavoratore in quiescenza (4134)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: PASCOLAT ed altri: Modifica all'articolo 13 della legge costituzionale 31 gennaio 1963, n. 1, concernente le modalità di elezione del consiglio regionale della regione Friuli-Venezia Giulia (4118)
 
Annunzio: Contro il Deputato Francesco DE CARLI: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui all'articolo 3, secondo comma, del decreto-legge 10 luglio 1982, n. 492, convertito dalla legge 7 agosto 1982, n. 516 (violazione delle norme per la repressione della evasione in materia di imposte sui redditi e sul valore aggiunto e per agevolare la definizione delle pendenze in materia tributaria) (Doc. IV n. 122 )
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede referente: S. 1830: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 30 giugno 1989, n. 245, recante proroga di taluni termini previsti da disposizioni legislative (4124)
 
Discussione e approvazione: VI Ministero Andreotti: consegna da parte del Presidente del Consiglio dei ministri del testo delle dichiarazioni programmatiche

interventi di: Giulio Andreotti, Giulio Andreotti, Gianni Mattioli, Laura Cima, Luciano Caveri, Francesco Rutelli, Mauro Mellini, Alberto Ciampaglia, Angelino Rojch, Ettore Masina, Arnaldo Forlani, Giuseppe Calderisi, Ada Becchi, Adele Faccio, Gianfranco Fini, Giovanni Russo Spena, Mario Capanna, Giovanni Battista Columbu, Alfredo Reichlin, Renato Altissimo, Bettino Craxi, Gianni Tamino, Giancarlo Salvoldi, Raffaele Costa, Gianluigi Ceruti, Bianca Guidetti Serra, Francesco Russo, Giuseppe Gargani, Anna Sanna, Giorgio La Malfa, Luigi Pintor, Vito Napoli, Alessandra Cecchetto Coco, Alfredo Biondi, Franco Franchi, Aldo Rizzo, Marco Pannella, Oscar Luigi Scalfaro, Filippo Caria, Massimo Teodori, Stefano Rodota', Ferdinand Willeit, Bruno Zevi, Elena Anna Staller, Luigi d'Amato, Emilio De Rose, Patrizia Arnaboldi, Gianni Lanzinger, Giulio Camber, Michl Ebner, Giuseppe Cerutti, Luciano Caveri, Antonio Del Pennino, Edo Ronchi, Giuseppe Leoni, Gloria Grosso, Paolo Battistuzzi, Carlo Tassi, Franco Bassanini, Filippo Caria, Adalberto Minucci, Adele Faccio, Alfredo Pazzaglia, Sergio Stanzani Ghedini, Antonino Zaniboni, Giovanni Battista Loi, Nicola Capria.
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede referente: S. 1824: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 26 giugno 1989, n. 240, recante norme per la definizione dei profili professionali del personale di taluni ruoli del Ministero dell'interno (4129)

interventi di:
 
COMUNICAZIONI DEL GOVERNO: Formazione del VI Ministero Andreotti

interventi di:
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro del lavoro e della previdenza sociale delle nomine del consiglio di amministrazione dell'Ente nazionale di assistenza agenti e rappresentanti di commercio (ENASARCO) e di un membro del consiglio di amministrazione della Cassa nazionale di previdenza ed assistenza a favore dei ragionieri e periti commerciali

interventi di:
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro per gli affari regionali ed i problemi istituzionali della richiesta di parere parlamentare sullo schema di decreto legislativo per la riforma degli enti e organismi pubblici di informazione statistica

interventi di:
 
INTERVENTI VARI: Sul calendario dei lavori dell'Assemblea dal 28 al 30 luglio 1989

interventi di: Nilde Iotti.
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro del lavoro e della previdenza sociale della richiesta di parere parlamentare sulla proposta di nomina del presidente dell'Istituto italiano di medicina sociale

interventi di:
 
INTERVENTI VARI: Su un lutto del deputato Angelo Maria Sanza

interventi di: Nilde Iotti.
Cronologia
martedì 25 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il socialista spagnolo Enrique Baron Crespo è eletto Presidente del Parlamento europeo.

mercoledì 26 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente del Consiglio presenta il Governo alle Camere e ne illustra le linee programmatiche. Al Senato si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia, presentata da Mancino (DC), Fabbri (PSI), Gualtieri (PRI), Bono Parrino (PSDI) e Malagodi (PLI), è approvata con 187 voti favorevoli e 117 contrari.

venerdì 28 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Cossiga rinvia alle Camere per una nuova deliberazione il disegno di legge: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 29 maggio 1989, n. 196, recante disposizioni urgenti in materia di evasione contributiva, di fiscalizzazione degli oneri sociali, di sgravi contributivi nel Mezzogiorno e di finanziamento dei patronati (A.C. 3937-B).