Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VI Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
vi Commissione finanze e tesoro
Seduta di mercoledì 9 maggio 1973
resoconto stenografico
 
Discussione: SCOTTI ed altri: Limiti operativi della sezione credito industriale della Banca nazionale del lavoro (1120)

interventi di: Attilio Ruffini, Franco Malfatti, Giorgio Postal, Veraldo Vespignani, Carlo Aristide Dal Sasso, Armando Cascio.
 
Discussione: Autorizzazione a vendere all'ospedale civile "Umberto I", con sede in Nocera Inferiore, il compendio patrimoniale disponibile dello Stato denominato "ex ospedale baraccato", sito in detto comune (1502)

interventi di: Giuseppe Alpino, Franco Malfatti, Mario Cirillo, Francesco Colucci, Bruno Vincenzi.
 
Discussione: Esonero daziario per determinate merci originarie e provenienti dalla Libia per il periodo dal 1° gennaio 1968 al 31 dicembre 1968 (1569)

interventi di: Giuseppe Alpino, Franco Malfatti, Carlo Aristide Dal Sasso, Giuseppe Azzaro, Armando Cascio, Cesarino Niccolai.
 
Discussione: Modifiche alla legge 5 luglio 1964, n. 639, in materia di restituzione dei diritti doganali e delle imposizioni indirette interne diverse dall'imposta generale sull'entrata per taluni prodotti industriali esportati (1572)

interventi di: Giuseppe Alpino, Franco Malfatti, Filippo Maria Pandolfi, Roberto Giovannini, Bruno Visentini.
 
Discussione: Modificazioni in materia di tasse automobilistiche (1790)

interventi di: Giuseppe Alpino, Luigi Borghi, Franco Malfatti.
 
Discussione: Trattamento tributario della Società europea per il finanziamento di materiale ferroviario (Eurofina) ed estensione ai titoli emessi dalla predetta società delle disposizioni di cui all'articolo 29 del testo unico delle leggi sugli istituti di emissione e sulla circolazione dei biglietti di banca approvato con regio decreto 28 aprile 1910, n. 204 (1718)

interventi di: Giuseppe Alpino, Franco Malfatti, Filippo Maria Pandolfi, Bruno Visentini, Veraldo Vespignani.
 
Discussione: S. 454: Emissione di biglietti di banca da lire 2.000 e lire 20.000 (1904) (Approvato dalla VI Commissione permanente del Senato)

interventi di: Attilio Ruffini, Franco Malfatti, Giuseppe Sinesio, Veraldo Vespignani, Carlo Aristide Dal Sasso.
 
Discussione: AIARDI: Provvedimenti per le banche popolari cooperative (421)

interventi di: Attilio Ruffini, Franco Malfatti, Leonello Raffaelli, Bruno Visentini, Pietro Serrentino.
Cronologia
giovedì 3 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Viene pubblicato in G. U. il DPR n. 156 del 29 marzo 1973, recante il Testo unico in materia di comunicazioni, che unifica tutti i mezzi di comunicazione a distanza in una sola categoria, rendendo illegali i canali privati. Nei giorni successivi il Ministro delle poste Giovanni Gioia porrà sotto sequestro l'emittente via cavo Telebiella, che aveva infranto il monopolio pubblico della RAI.

venerdì 25 maggio
  • Politica, cultura e società
    L'editore Edilio Rusconi acquisisce il 50 per cento del quotidiano Il Messaggero di Roma; anche Il Corriere della sera muta il proprio assetto proprietario, del quale entrano a far parte gli imprenditori Gianni Agnelli e Angelo Moratti.