Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di martedì 18 maggio 1982
resoconto stenografico
 
Deferimento in sede legislativa: Norme per la fabbricazione, l'intermediazione, il deposito, il commercio, il trasporto, la detenzione, l'esportazione e l'importazione di giubbotti antiproiettili e di manette (3332)
 
Deferimento in sede legislativa: Indennità spettanti ai testimoni ed ai custodi (3285)
 
Trasmissione dal Senato: S. 1100: Autorizzazione a vendere, a trattativa privata, al comune di Lucca il complesso immobiliare della Manifattura tabacchi sito in quella città alla via Vittorio Emanuele n. 39, di proprietà dell'Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato (3419)
 
Trasmissione dal Senato: S. 1758: Rifinanziamento della legge 14 marzo 1977, n. 73, concernente la ratifica degli Accordi di Osimo tra l'Italia e la Jugoslavia (3437)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Copertura finanziaria del decreto del Presidente della Repubblica di attuazione dell'accordo concernente l'aumento dell'indennità di rischio in favore del personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, dell'indennità di rischio per gli operatori subacquei e della indennità di volo per gli elicotteristi appartenenti al Corpo stesso (3334)
 
Trasmissione dal Senato: S. 1206: Nuove norme sulle concessioni di depositi di oli minerali e modifiche di alcune disposizioni in materia di imposta di fabbricazione sui prodotti petroliferi (1327-B)
 
Trasmissione dal Senato: S. 1699: Regime fiscale dei beni di rilevante interesse culturale (3436)
 
Deferimento in sede referente: Ordinamento della Presidenza del Consiglio dei ministri (3403)
 
Deferimento in sede legislativa: Modifica dell'articolo 7 del decreto-legge 15 febbraio 1969, n. 9, convertito, con modificazioni, nella legge 5 aprile 1969, n. 119 (3290)
 
Annunzio: CONTU ed altri: Modifica dell'articolo 23 del decreto del Presidente della Repubblica 12 febbraio 1965, n. 162, concernente norme per la repressione delle frodi nella preparazione e nel commercio dei mosti, vini ed aceti (3428)
 
Deferimento in sede legislativa: BOTTARI ed altri: Norme per il trasferimento a titolo gratuito al comune di Acquedolci (Messina) e per la vendita ai privati del compendio espropriato in esecuzione della legge 9 luglio 1922, n. 1045, e del regio decreto-legge 21 marzo 1929, n. 473 (2642)
 
Deferimento in sede referente: DE CATALDO ed altri: Norme in materia di pubblici concorsi e di iscrizione agli albi professionali (3348)
 
Annunzio: CARLOTTO ed altri: Modifiche alla legge 11 luglio 1980, n. 312, concernente il nuovo assetto retributivo funzionale del personale civile e militare dello Stato (3434)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Conversione in legge del decreto-legge 21 maggio 1982, n. 273, concernente proroga delle gestioni commissariali di taluni enti pubblici soppressi (3429)
 
Annunzio: SATANASSI ed altri: Norme integrative concernenti interventi di mercato nel settore degli ortofrutticoli (3412)
 
Annunzio: ROBALDO ed altri: Modifiche alle norme sulle elezioni dei consigli degli ordini e collegi per le professioni di ingegnere, di architetto, di chimico, di dottore commercialista, di attuario, di agronomo, di ragioniere, di geometra, di perito agrario e di perito industriale (3432)
 
Annunzio: SALVATORE ed altri: Provvidenze per danni causati dalla siccità in Basilicata e Puglia (3424)
 
Annunzio: RIZZO: Nuove norme per la circolazione dei ciclomotori (3438)
 
Annunzio: TANTALO: Interpretazione autentica dell'articolo 7 della legge 14 agosto 1971, n. 817, concernente disposizioni per il rifinanziamento delle provvidenze per lo sviluppo della proprietà coltivatrice (3422)
 
Deferimento in sede legislativa: S. 1740: Autorizzazione di spesa per l'acquisto o costruzione di immobili da destinare a sedi di istituti di cultura e di scuole italiane all'estero (1350-B)
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro del bilancio e della programmazione economica delle delibere del CIPI sull'accertamento dello stato di crisi aziendale e settoriale per un gruppo di società
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro dell'industria, del commercio e dell'artigianato della nomina di un membro del consiglio generale dell'ente autonomo "Fiera di Trieste" - Campionaria internazionale
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro della marina mercantile della richiesta di parere parlamentare sulla proposta di nomina del presidente dell'Azienda dei mezzi meccanici e dei magazzini del porto di Livorno
 
INTERVENTI VARI: Sull'assegnazione a Commissione in sede legislativa di una proposta di legge concernente la Commissione parlamentare d'inchiesta sulla Loggia massonica P2

interventi di: Franco Franchi, Fiorenzo Maroli.
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro dell'agricoltura e delle foreste delle relazioni sull'attività svolta dall'Ente per lo sviluppo dell'irrigazione e la trasformazione fondiaria in Puglia e Lucania per il 1978 e 1979 e dall'Ente per la bonifica, irrigazione e valorizzazione fondiaria nelle province di Arezzo, Perugia, Siena e Terni per il 1978

interventi di:
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dai consigli regionali dell'Emilia Romagna e dell'Umbria di ordini del giorno e risoluzioni

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: Norme di attuazione della Convenzione sulla competenza e sulla legge applicabile in materia di protezione dei minori, adottata a L'Aja il 5 ottobre 1961 (3325)

interventi di:
 
Annunzio: Ratifica ed esecuzione della Convenzione sulla conservazione delle specie migratorie appartenenti alla fauna selvatica, con allegati, adottata a Bonn il 23 giugno 1979 (3418)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: Integrazione all'articolo 106 del decreto del Presidente della Repubblica 11 luglio 1980, n. 382 (3297)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Realizzazione del collegamento mediante superstrada fra il traforo autostradale del Frejus e la rete autostradale regionale (899); Collegamento autostradale fra Fiano Romano e San Cesareo dell'autostrada Milano-Napoli, completamento dell'autostrada dei trafori e raddoppio del tratto Carmagnola-Priero dell'autostrada Torino-Savona (900); CARLOTTO ed altri: Deroga all'articolo 18-bis della legge 16 ottobre 1975, n. 492, concernente provvedimenti per l'autostrada Torino-Savona (1153); RALLO ed altri: Deroga all'articolo 18-bis del decreto-legge 13 agosto 1975, n. 376, convertito, con modificazioni, nella legge 16 ottobre 1975, n. 492, per quanto concerne il completamento della autostrada Messina-Palermo (1395); ZANONE ed altri: Deroga al decreto-legge 13 agosto 1975, n. 376, convertito, con modificazioni, nella legge 16 ottobre 1975, n. 492, per consentire la costruzione del tronco mancante dell'autostrada Messina-Palermo (1037)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: Aumento dell'ammontare massimo complessivo dei contributi dovuti dalle imprese conserviere alimentari a favore dell'Istituto nazionale per le conserve alimentari (3324)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: Nuove norme per la disciplina della costruzione e dell'esercizio di linee elettriche aeree esterne (3291)

interventi di:
 
Discussione e approvazione: Conversione in legge del decreto-legge 21 maggio 1982, n. 273, concernente proroga delle gestioni commissariali di taluni enti pubblici soppressi (3429)

interventi di: Michele Di Giesi, Leonardo Ciannamea, Marte Ferrari, Pietro Pirolo, Flavio Colonna, Alessandro Tessari, Renzo Moschini, Nilde Iotti.
 
Trasmissione dal Senato: S. 1435: Conferimento al fondo di dotazione dell'Ente partecipazioni e finanziamento industria manifatturiera-EFIM per il triennio 1981-1983 e trasferimento della partecipazione azionaria dell'ATI S.p.A. all'Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato (3415)

interventi di:
 
Discussione e approvazione: S. 1830: Disciplina del trattamento di fine rapporto e norme in materia pensionistica (3365)

interventi di: Michele Di Giesi, Luciano Radi, Antonio Parlato, Francesco Giulio Baghino, Francesco Roccella, Franco Corleone, Giovannino Fiori, Agostino Greggi, Michele Viscardi, Giuseppe Rubinacci, Orazio Santagati, Antonio Guarra, Eliseo Milani, Pietro Emilio Antonio Ichino, Marte Ferrari, Vittorio Olcese, Silvano Labriola, Maria Luisa Galli, Franco Franchi, Alfonso Gianni, Baldassarre Furnari, Angela Francese, Fiorenzo Maroli, Massimo Abbatangelo, Nino Sospiri, Anna Maria Castelli Migali, Severino Citaristi, Vito Miceli, Manfredo Manfredi, Pietro Pirolo, Aldo Ajello, Roberto Cicciomessere, Girolamo Rallo, Olindo Del Donno, Enzo Trantino, Luigi Gui, Mirko Tremaglia, Giovanni Migliorini, Pino Romualdi, Giorgio Almirante, Guido Lo Porto, Nino Cristofori, Vincenzo Mancini, Francesco Zoppetti, Angela Maria Rosolen, Giovanni Torri, Carlo Ramella, Giuseppe Rippa, Egidio Sterpa, Domenico Pinto, Roland Riz, Raffaele Valensise, Francesco Servello, Domenico Mennitti, Antonino Tripodi, Marco Boato, Giulio Caradonna, Giovanni Furia, Giuseppe Rauti, Giuseppe Tatarella, Antonino Macaluso, Alfredo Pazzaglia, Marcello Zanfagna, Alessandro Tessari, Mario Pochetti, Adele Faccio, Elvio Alfonso Salvatore, Maria Adelaide Aglietta, Mauro Mellini, Massimo Teodori, Emma Bonino, Francesco De Cataldo, Maria Eletta Martini, Ugo Martinat, Giovanni Amabile, Ugo Spagnoli, Giorgio Napolitano, Publio Fiori, Luigi Preti, Loris Fortuna, Giuseppe Calderisi, Oscar Luigi Scalfaro, Nilde Iotti, Tomaso Staiti Di Cuddia Delle Chiuse.
 
Discussione e approvazione: S. 1847: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 2 aprile 1982, n. 129, recante interventi in favore delle popolazioni della Basilicata, Calabria e Campania colpite dal terremoto del 21 marzo 1982 (3402)

interventi di: Giuseppe Zamberletti, Rocco Curcio, Alfonso Gianni, Giuseppe Fornasari, Raffaele Valensise, Francesco Principe.
 
Deferimento in sede referente: ALBORGHETTI ed altri: Modifiche ed integrazioni alla legge 27 luglio 1978, n. 392, concernente disciplina delle locazioni di immobili urbani (2896)

interventi di:
 
Annunzio: ACCAME: Istituzione del Parco nazionale del bacino del fiume Magra (3417)

interventi di:
 
Annunzio: ALIVERTI ed altri: Disciplina della ricerca e coltivazione delle risorse geotermiche (3425)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: Differimento del termine di cui all'articolo 1 della legge 29 luglio 1980, n. 385, in materia di indennità di espropriazione e di occupazione di urgenza (3408)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: AMODEO e ANDÒ: Autorizzazione alla vendita di aree demaniali site nel comune di Acquedolci (Messina), espropriate in esecuzione delle leggi 9 luglio 1922, n. 1045, e 21 marzo 1929, n. 473, concernenti contributi per la ricostruzione del comune di San Fratello (2753)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede referente: S. 1886: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 26 aprile 1982, n. 184, concernente misure urgenti per garantire l'approvvigionamento idrico delle popolazioni servite dall'acquedotto pugliese (3426)

interventi di:
 
Annunzio: ESPOSTO ed altri: Norme per il sostegno degli investimenti in agricoltura (3423)

interventi di:
 
Annunzio: GANDOLFI e OLCESE: Istituzione dell'Università degli studi del Piemonte nord-orientale (3431)

interventi di:
 
Annunzio: FIORI: Interpretazione autentica degli articoli 4, 46 e 152 della legge 11 luglio 1980, n. 312, concernente il nuovo assetto retributivo funzionale del personale civile e militare dello Stato (3433)

interventi di:
 
Annunzio: FIANDROTTI e CASALINUOVO: Modifiche ed integrazioni alla legge 4 agosto 1977, n. 517, concernente norme sulla valutazione degli alunni e sulla abolizione degli esami di riparazione nonché altre norme di modifica all'ordinamento scolastico (3413)

interventi di:
 
Annunzio: VENTRE ed altri: Ordinamento del personale ispettivo addetto ai servizi operativi di vigilanza igienico-sanitaria e dei relativi corsi di formazione (3427)

interventi di:
 
Annunzio: TRANTINO: Norme per l'aggiornamento biennale dei diritti e delle indennità spettanti agli ufficiali giudiziari (3421)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: ALINOVI ed altri: Istituzione di una Commissione parlamentare d'inchiesta sullo stato dell'ordine pubblico a Napoli e in Campania (2668); BIANCO ed altri: Istituzione di una Commissione parlamentare d'inchiesta sul fenomeno della "camorra" in Campania (2381); CONTE ed altri: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delinquenziale e lo stato dell'ordine democratico in Campania (2782)

interventi di:
 
Annunzio, deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: ANSELMI ed altri: Proroga del termine previsto dall'articolo 7 della legge 23 settembre 1981, n. 527, per l'ultimazione dei lavori della Commissione parlamentare di inchiesta sulla loggia massonica P 2 (3414)

interventi di:
 
Trasmissione dal Presidente del Parlamento europeo: RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO Risoluzione sull'apertura delle frontiere interne della Comunità (Doc. XII n. 103 )

interventi di:
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro della funzione pubblica della relazione della commissione di studio per la semplificazione delle procedure e la fattibilità e l'applicazione delle leggi

interventi di:
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro della difesa della copia del verbale sull'ammodernamento degli armamenti, materiali, apparecchiature e mezzi dell'esercito e dell'aeronautica militare

interventi di:
 
Sostituzione di Commissari: Armellin Lino, Ciannamea Leonardo e Scozia Michele sostituiscono rispettivamente Casini Carlo, Contu Felice e Orione Franco Luigi nella Giunta per le autorizzazioni a procedere

interventi di:
 
Trasmissione dal Ministro della difesa: RELAZIONE SULLO STATO DELLA DISCIPLINA MILITARE PER L'ANNO 1981 (Doc. LIV n. 3 )

interventi di:
 
Trasmissione dalla Corte dei conti di determinazioni e relazioni sulla gestione degli enti sovvenzionati dallo Stato e sottoposti a controllo: RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI AL PARLAMENTO ENTE AUTONOMO DI GESTIONE PER IL CINEMA (Esercizio 1980) (Doc. XV n. 18 (1980))

interventi di:
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro della pubblica istruzione delle relazioni sull'attività svolta nel 1978 e nel 1979 dall'Ente di assistenza magistrale

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato: S. 1609: Istituzione e disciplina dei fondi comuni d'investimento mobiliare (3420)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: ASTONE: Norme per la vendita a trattativa privata in favore del comune di Acquedolci (Messina) del compendio espropriato in esecuzione delle leggi 9 luglio 1922, n. 1045, e 21 marzo 1929, n. 473 (1849)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BERNARDINI ed altri: Disposizioni transitorie in materia di detrazioni di imposta sul reddito delle persone fisiche per l'anno 1982 (3378)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: BOFFARDI ed altri: Modifiche ed integrazioni alle norme concernenti l'Ente nazionale di previdenza e assistenza delle ostetriche (ENPAO) (3143)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: LA LOGGIA ed altri: Modifiche ed integrazioni al decreto-legge 28 luglio 1981, n. 397, convertito in legge, con modificazioni, dalla legge 26 settembre 1981, n. 536, e al decreto-legge 22 dicembre 1981, n. 799, convertito in legge, con modificazioni, dalla legge 5 marzo 1982, n. 60, concernenti interventi in favore di alcune zone della Sicilia occidentale colpite da eventi sismici (3303)

interventi di:
 
Annunzio: LOBIANCO ed altri: Interventi nel settore agricolo mediante l'utilizzazione del fondo investimenti ed occupazione (3416)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: PERNICE ed altri: Modifiche ed integrazioni al decreto-legge 28 luglio 1981, n. 397, convertito in legge, con modificazioni, dalla legge 26 settembre 1981, n. 536, e al decreto-legge 22 dicembre 1981, n. 799, convertito in legge, con modificazioni, dalla legge 5 marzo 1982, n. 60, concernenti interventi in favore di alcune zone della Sicilia occidentale colpite da eventi sismici (3302)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: MENEGHETTI ed altri: Norme per il recepimento delle direttive comunitarie in materia di attività venatoria (2895)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: S. 1649-1719: Interpretazione autentica delle norme in materia di valutabilità dell'anno scolastico e di requisiti di ammissione ai concorsi direttivi ed ispettivi nelle scuole di ogni ordine e grado nonché norme integrative in materia di concorsi direttivi e ispettivi (3395)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato: S. 808: Norme di attuazione della Convenzione per la prevenzione e la repressione dei reati contro le persone internazionalmente protette, compresi gli agenti diplomatici, adottata a New York il 14 dicembre 1973 (3435)

interventi di:
 
Annunzio di sentenze della Corte: SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE ANNO 1982, N.88 (Doc. VII n. 361 ) (Illegittimità costituzionale degli articoli 60 e 21, terzo comma, della legge 7 gennaio 1929, n. 4 (sull'accertamento dell'imposta e della relativa sovrimposta))

interventi di:
 
Annunzio di sentenze della Corte (Illegittimità costituzionale dell'articolo 630, comma secondo, del codice di procedura penale (procedimento per gli incidenti di esecuzione))

interventi di:
 
Annunzio di sentenze della Corte: SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE ANNO 1982, N.91 (Doc. VII n. 364 ) (Illegittimità costituzionale dell'articolo 5, secondo comma, della legge della regione Emilia-Romagna 8 marzo 1976, n. 10)

interventi di:
 
Annunzio di sentenze della Corte: SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE ANNO 1982, N.89 (Doc. VII n. 362 ) (Illegittimità costituzionale dell'articolo 58 del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633 (disciplina dell'imposta sul valore aggiunto - irrogazione delle sanzioni))

interventi di:
 
Commissioni di nomina presidenziale: speciali, consultive, di indagine: Nomina dei deputati componenti della Commissione parlamentare di inchiesta e di studio sulle commesse di armi e mezzi ad uso militare e sugli approvvigionamenti

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: S. 1481: Ratifica ed esecuzione della Convenzione sulla protezione fisica dei materiali nucleari, con allegati, aperta alla firma a Vienna ed a New York il 3 marzo 1980 (3308)

interventi di:
 
Annunzio: SUSI DOMENICO: Sulla salvaguardia dei livelli occupazionali della società FARAD (moz. n. 198)

interventi di:
 
VOTAZIONI PER APPELLO NOMINALE: S. 1830: Disciplina del trattamento di fine rapporto e norme in materia pensionistica (3365)

interventi di:
 
VOTAZIONI PER APPELLO NOMINALE: S. 1830: Disciplina del trattamento di fine rapporto e norme in materia pensionistica (3365)

interventi di:
 
VOTAZIONI PER APPELLO NOMINALE: S. 1830: Disciplina del trattamento di fine rapporto e norme in materia pensionistica (3365)

interventi di:
 
VOTAZIONI PER APPELLO NOMINALE: S. 1830: Disciplina del trattamento di fine rapporto e norme in materia pensionistica (3365)

interventi di:
 
VOTAZIONI PER APPELLO NOMINALE: S. 1830: Disciplina del trattamento di fine rapporto e norme in materia pensionistica (3365)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: Norme per l'erogazione di contributi statali agli enti a carattere internazionalistico sottoposti alla vigilanza del Ministero degli affari esteri (3375)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 1412-1549-1562-B: Misure per la difesa dell'ordinamento costituzionale (3127-B)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato: S. 1354: Ratifica ed esecuzione della Convenzione doganale relativa al trasporto internazionale delle merci coperte con il libretto TIR, con allegati ed emendamenti , adottata a Ginevra il 14 novembre 1975 (3430)

interventi di:
Naviga
calendario dei lavori della legislatura
scheda della legislatura
progetti di legge trattati nella seduta

intervenuti nella seduta

documenti parlamentari trattati nella seduta

 
Cronologia
domenica 2 maggio
  • Politica, cultura e società
    Al XV congresso nazionale della DC a Roma Fanfani e Piccoli sostengono il candidato della sinistra Ciriaco De Mita. Il Congresso elegge De Mita nuovo segretario con il 57% dei voti, a fronte del 43% ottenuto dal candidato del centrodestra Arnaldo Forlani.

martedì 18 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Nella seduta del 18 maggio continuata al 25 maggio il Governo pone la questione di fiducia, alla Camera, sull'approvazione degli articoli 1, 2, 3, 4 e 5 del disegno di legge recante disciplina del trattamento di fine rapporto e norme in materia pensionistica (C. n. 3365). L'Aula in tutte le votazioni conferma la fiducia.

sabato 22 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    La Commissione giustizia della Camera approva il disegno di legge: Misure per la difesa dell'ordinamento costituzionale (A.C. 3127), approvato dal Senato il 7 aprile (legge 29 maggio 1982, n. 304).