Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di mercoledì 2 febbraio 1983
resoconto stenografico
 
Gruppi parlamentari: Ciannamea Leonardo e Patria Renzo sostituiscono Vernola Nicola e Manfredi Manfredo nel comitato direttivo del gruppo parlamentare della democrazia cristiana e rinnovo delle cariche del comitato direttivo
 
Trasmissione dal Presidente del Consiglio dei ministri: RELAZIONE SULLA RILEVAZIONE EFFETTUATA AL 31 DICEMBRE 1981 IN ORDINE ALLA FORMAZIONE E DETENZIONE DI ARCHIVI MAGNETICI CONTENENTI DATI O INFORMAZIONI SU CITTADINI ITALIANI (Doc. XXVIII n. 9 )
 
Trasmissione dalla Corte dei conti di determinazioni e relazioni sulla gestione degli enti sovvenzionati dallo Stato e sottoposti a controllo: RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI AL PARLAMENTO ISTITUTO NAZIONALE DEL DRAMMA ANTICO (I.N.D.A.) (Esercizio 1980) (Doc. XV n. 108 (1980))
 
DIMISSIONI DI DEPUTATI: Masiello Vitilio (Accettate)

interventi di: Franco Ferri, Giuseppe Andreoli, Vitilio Masiello, Marco Boato, Alfredo Pazzaglia, Alessandro Tessari, Mariotto Segni.
 
Sollecito dello svolgimento: Sulla vicenda Cirillo

interventi di: Paolo Enrico Moro, Domenico Pinto, Nilde Iotti, Domenico Pinto, Aldo Aniasi.
 
Deferimento in sede legislativa: Classificazione nella seconda categoria di opere idrauliche sussidiarie nel bacino idraulico di Montebello Vicentino (3738)

interventi di:
 
INTERVENTI VARI: Per la proroga del termine a Commissioni riunite per la presentazione della relazione su una proposta di legge concernente la disciplina delle locazioni di immobili urbani

interventi di: Nadia Corradi.
 
INTERVENTI VARI: Per la proroga del termine alla VII Commissione in sede redigente

interventi di: Eliseo Milani, Roberto Cicciomessere, Guido Lo Porto, Mauro Mellini, Ugo Spagnoli, Nilde Iotti.
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro del bilancio e della programmazione economica delle copie delle deliberazioni adottate dal CIPI nelle sedute del 26 novembre 1982 e del 22 dicembre 1982, riguardanti l'accertamento dello stato di crisi aziendale e settoriale per un gruppo di società

interventi di:
 
Discussione e approvazione: S. 2130: Conversione in legge del decreto-legge 22 dicembre 1982, n. 925, concernente modificazioni al regime fiscale di alcuni prodotti petroliferi (3880); S. 2138: Conversione in legge del decreto-legge 12 gennaio 1983, n. 7, concernente modificazioni al regime fiscale di alcuni prodotti petroliferi (3881)

interventi di: Paolo Enrico Moro, Giuseppe Rubinacci, Felice Borgoglio, Natale Gottardo, Raffaele Giura Longo, Gerardo Bianco.
 
Discussione e approvazione: S. 2127: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 21 dicembre 1982, n. 923, concernente provvedimenti urgenti in materia fiscale (3879)

interventi di: Francesco Forte, Paolo Enrico Moro, Giuseppe Rubinacci, Orazio Santagati, Armando Sarti, Natale Gottardo, Alfredo Pazzaglia, Publio Fiori.
 
Annunzio: FALCONIO ed altri: Norme per l'immissione in ruolo del personale assunto dalle unità sanitarie locali ai sensi della legge 1° giugno 1977, n. 285, concernente provvedimenti per l'occupazione giovanile (3904)

interventi di:
 
Annunzio: ALICI ed altri: Istituzione della provincia di Rimini (3905)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CUFFARO ed altri: Norme per la realizzazione e lo sviluppo dei programmi dell'Area di ricerca scientifica e tecnologica di Trieste (2758)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CUOJATI ed altri: Norme per la produzione e la commercializzazione del vino Marsala (3826)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CUFFARO ed altri: Istituzione di una scuola internazionale superiore di istruzione nautica con sede a Trieste (1340)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CUFFARO ed altri: Provvedimenti per la valorizzazione del ruolo internazionale del porto di Trieste, per il potenziamento e la integrazione del sistema portuale del Friuli-Venezia Giulia (3763)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 1945: Miglioramenti economici a favore del personale dell'Amministrazione penitenziaria (3833)

interventi di:
Cronologia
martedì 25 gennaio
  • Politica, cultura e società
    Il sostituto Procuratore di Trapani, Giangiacomo Ciaccio Montalto, è assassinato dalla mafia, mentre rientra a casa privo di scorta.

mercoledì 9 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera il Governo pone la questione di fiducia sull'approvazione della risoluzione presentata da Gerardo Bianco (DC), Labriola (PSI), Reggiani (PSDI) e Bozzi (PLI) (6-00105) concernente la situazione ai vertici dell'ENI. Nei giorni precedenti Franco Reviglio (PSI) è stato nominato presidente del gruppo. L'Aula approva la risoluzione con 334 voti favorevoli e 254 contrari.