Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di martedì 20 maggio 1980
resoconto stenografico
 
Per un richiamo al Regolamento

interventi di: Roberto Cicciomessere, Bruno Fracchia.
 
Deferimento in sede legislativa: BOZZI ed altri: Nuove norme in materia di compensi spettanti ai periti, consulenti tecnici, stimatori, interpreti e traduttori per le operazioni eseguite a richiesta dell'autorità giudiziaria (702)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: GOTTARDO: Norme in materia di indennità spettante ai periti, consulenti tecnici, interpreti e traduttori per le operazioni eseguite a richiesta dell'autorità giudiziaria (651)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: CASATI ed altri: Modifica dei compensi spettanti ai periti, consulenti tecnici, interpreti e traduttori di cui all'articolo 1 della legge 1° dicembre 1956, n. 1426 (1596)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CAVIGLIASSO ed altri: Estensione dei benefici previsti dalla legge 24 maggio 1970, n. 336, e successive modificazioni ed integrazioni, a tutte le categorie combattentistiche e modifica dell'articolo 6, primo comma, della stessa legge, a favore dei dipendenti pubblici e privati (399)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CRISTOFORI ed altri: Norme per il completamento del programma delle opere di difesa dei comprensori agricoli retrostanti il litorale ferrarese (1624)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: MANNINO ed altri: Norme in materia di qualificazione professionale ed unificazione dei ruoli del personale dei conservatori di musica (1564)

interventi di:
 
Annunzio: POSTAL e KESSLER: Modifiche ed integrazioni della legge 23 ottobre 1961, n. 1165, concernente indennità speciale di seconda lingua, e concessione di un assegno speciale di studio al personale civile e militare in servizio nella provincia di Bolzano o presso uffici sedenti in Trento ed aventi competenza regionale (1727)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: PARLATO ed altri: Interpretazione autentica dell'articolo 1 della legge 1° dicembre 1956, n. 1426, concernente i compensi spettanti ai periti, consulenti tecnici, interpreti e traduttori per le operazioni eseguite a richiesta dell'autorità giudiziaria (734)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: PORCELLANA ed altri: Norme in materia di compensi spettanti ai periti, consulenti tecnici, interpreti e traduttori per le operazioni eseguite a richiesta dell'autorità giudiziaria (648)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: POTÌ: Assunzione da parte dell'Amministrazione autonoma dei Monopoli di Stato dei dipendenti di imprese e cooperative appaltatrici non inclusi nelle leggi 22 dicembre 1975, n. 727, e 8 agosto 1977, n. 557 (1594)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: S. 665: Compensi spettanti ai periti, ai consulenti tecnici, interpreti e traduttori per le operazioni eseguite a richiesta dell'Autorità giudiziaria (1696)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: S. 858: Provvedimenti urgenti per l'Amministrazione della giustizia, relativi alle vacanze nella carriera di concetto (1680)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ACCAME ed altri: Norme per l'avanzamento degli ufficiali e dei sottufficiali delle forze armate (1513)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ACHILLI ed altri: Cessione al consorzio per il Parco delle Groane del deposito munizioni di Ceriano sul Laghetto (1290)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: SANESE ed altri: Nuova disciplina sulle assunzioni obbligatorie (1089)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato: S. 17: Norme sui contratti agrari (1725)

interventi di:
 
Annunzio: FRASNELLI ed altri: Modifiche degli articoli 32 e 117 della Costituzione in materia di protezione dell'uomo e del suo ambiente naturale dagli agenti dannosi o molesti (1726)

interventi di:
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Presidente del Consiglio dei ministri dello schema di decreto delegato per il riordinamento della docenza universitaria per la sperimentazione organizzativa didattica

interventi di:
 
Sostituzione di Commissari: Reina Giuseppe sostituisce Saladino Gaspare nella Commissione parlamentare per il parere al Governo sulla destinazione dei fondi per la ricostruzione del Belice

interventi di:
 
Discussione: Interventi straordinari dello Stato in favore delle gestioni di malattia degli Enti mutualistici (996)

interventi di: Rodolfo Tambroni Armaroli, Antonio Bellocchio, Marte Ferrari, Emilio Rubbi, Vincenzo De Cosmo, Giuseppe Rauti.
 
Discussione: Nuovi apporti al capitale sociale della Società per le gestioni e partecipazioni industriali - GEPI, Società per azioni (500)

interventi di: Maria Magnani Noya, Maurizio Sacconi, Severino Citaristi, Gianfranco Aliverti, Raffaele Valensise, Emilio Pugno, Alessandro Tessari.
 
INTERVENTI VARI: Inversione dell'ordine del giorno della seduta del 20 maggio 1980

interventi di: Severino Citaristi, Gianfranco Aliverti, Mario Pochetti.
 
Sollecito della discussione: Sul rifiuto dell'Italia di partecipazione alle olimpiadi di Mosca

interventi di: Alessandro Reggiani, Alessandro Reggiani.
Cronologia
lunedì 12 maggio
  • Politica, cultura e società
    Alfredo Albanesi, Commissario di Pubblica sicurezza di Mestre e responsabile della sezione antiterrorismo, è ucciso a Venezia dalle Brigate rosse.

mercoledì 28 maggio
  • Politica, cultura e società
    Walter Tobagi, inviato speciale del Corriere della Sera, è ucciso a Milano. L'omicidio è rivendicato dal gruppo terroristico Brigata XXVIII Marzo.