Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di mercoledì 4 febbraio 1981
resoconto stenografico
 
Annunzio: BABBINI ed altri: Norme per accelerare le procedure di formazione e gestione degli strumenti urbanistici comunali (2332)
 
Annunzio: BIANCO e CICCARDINI: Norme per la elezione popolare diretta del sindaco (2328)
 
Deferimento in sede referente: CARAVITA ed altri: Modifica alla legge 18 marzo 1968, n. 263, concernente l'Ordine di Vittorio Veneto (2190)
 
Annunzio: ALBERINI ed altri: Modifica alle norme per la tutela delle denominazioni di origine dei mosti e dei vini (2330)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 584: Estensione al Sacrario di Monte Zurrone (Roccaraso d'Abruzzo) delle norme e delle provvidenze per i cimiteri di guerra di cui alla legge 9 gennaio 1951, n. 204 (1872)
 
Annunzio: BOFFARDI ed altri: Destinazione di alloggi agli anziani (2322)
 
Trasmissione dal Senato: S. 1144: Modifiche ed integrazioni al decreto del Presidente della Repubblica 31 maggio 1974, n. 416, concernente l'istituzione ed il riordinamento di organi collegiali della scuola materna, elementare, secondaria e artistica (981-1164-1237-1424-1889-B)
 
Trasmissione dal Senato: S. 955: Provvedimenti finanziari in favore dell'Ente nazionale di lavoro per i ciechi (2320)
 
Deferimento in sede referente: ZURLO e GALLONI: Norme per il riordino della ricerca e della sperimentazione nel campo della produzione agricolo-alimentare e forestale e della valorizzazione dell'ambiente naturale (2172)
 
Commissioni di nomina presidenziale: speciali, consultive, di indagine: Nomina dei componenti della Commissione parlamentare d'inchiesta e di studio sulle commesse d'armi e mezzi ad uso militare e sugli approvvigionamenti
 
Deferimento in sede referente: GIULIANO ed altri: Modifica degli articoli 80 e 87 della Costituzione (2237)
 
Deferimento in sede referente: CASALINUOVO ed altri: Modifiche all'articolo 96 della Costituzione (2258)
 
Annunzio: ESPOSTO: Su una revisione della politica agricola comunitaria e per la presentazione al Parlamento del piano agro-alimentare (moz. n. 119)
 
Annunzio: Ammissione degli studenti stranieri alle università italiane (2316)
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro del tesoro della richiesta di parere parlamentare sulla proposta di nomina di presidenti di varie casse di risparmio
 
Sollecito dello svolgimento: Sulle manifestazioni per la ricorrenza dell'anno nazionale dell'handicappato

interventi di: Rosalba Molineri.
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro della marina mercantile della richiesta di parere parlamentare sulle proposte di nomina di presidenti di vari enti autonomi

interventi di:
 
Annunzio: GAMBOLATO: Per una politica economica che garantisca uno sviluppo della produzione e dell'occupazione e per l'adozione, in sede CEE di una politica economica di investimenti e di cooperazione internazionale (moz. n. 118)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 400: Norme in materia di rapporti tra società e sportivi professionisti (1838)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 951: Provvedimenti urgenti per la protezione del patrimonio archeologico della città di Roma (2202)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CUOJATI ed altri: Norme in materia di assistenza e di incentivi alle imprese per una utilizzazione economica e razionale dell'energia (2241)

interventi di:
 
Annunzio: FAENZI ed altri: Legge quadro per il turismo (2323)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: FIORI e LAGANÀ: Misure economiche e normative a tutela delle "botticelle romane" e di altri caratteristici mezzi per il trasporto pubblico di persone con carrozze a cavallo (2248)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato: S. 1040: Provvedimento per la conservazione, il restauro e la valorizzazione dell'antica Pompei e del suo territorio (2321)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato: S. 149-24: Normativa organica per i profughi (2319)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: GARAVAGLIA ed altri: Modifiche ed integrazioni della legge 1° dicembre 1970, n. 898, e successive modificazioni, concernente casi di scioglimento del matrimonio (2122)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: IANNIELLO e PISICCHIO: Norme a favore del personale dipendente da organismi militari operanti nel territorio nazionale nell'ambito della Comunità atlantica (511)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: MARZOTTO CAOTORTA ed altri: Norme per la ristrutturazione del Conto nazionale dei trasporti (1928)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: PALOPOLI ed altri: Modifica del secondo e quarto comma dell'articolo 2 del decreto-legge 30 dicembre 1979, n. 663, convertito, con modificazioni, nella legge 29 febbraio 1980, n. 33, concernente il finanziamento del servizio sanitario nazionale, nonché proroga dei contratti stipulati dalle pubbliche amministrazioni in base alla legge 1° giugno 1977, n. 285, sull'occupazione giovanile (2141)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: MARZOTTO CAOTORTA ed altri: Sospensione della scadenza delle concessioni di grandi derivazioni di acqua per uso di forza motrice, assentite alle imprese degli enti locali (2236)

interventi di:
 
Annunzio: SACCONI: Disciplina delle attività di estetica femminile e maschile (2331)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 1261: Provvidenze per il personale di magistratura (1913-B)

interventi di:
 
Annunzio: RODOTÀ: Menzione delle opinioni difformi dei giudici nelle pronunce della Corte costituzionale (2329)

interventi di:
 
Trasmissione dalla Corte dei conti di determinazioni e relazioni sulla gestione degli enti sovvenzionati dallo Stato e sottoposti a controllo: RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI AL PARLAMENTO ASSOCIAZIONE NAZIONALE VITTIME CIVILI DI GUERRA (Doc. XV n. 51 (1978-1979))

interventi di:
 
Trasmissione dalla Corte dei conti di determinazioni e relazioni sulla gestione degli enti sovvenzionati dallo Stato e sottoposti a controllo: RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI AL PARLAMENTO ENTE AUTONOMO ESPOSIZIONE UNIVERSALE DI ROMA - EUR (Esercizi 1972, 1973, 1974, 1975, 1976, 1977, 1978 e 1979) (Doc. XV n. 50 (1972-1979))

interventi di:
 
Trasmissione dalla Corte dei conti di determinazioni e relazioni sulla gestione degli enti sovvenzionati dallo Stato e sottoposti a controllo: RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI AL PARLAMENTO ENTE ACQUEDOTTI SICILIANI (Doc. XV n. 49 (1977-1978-1979))

interventi di:
 
Trasmissione dalla Corte dei conti di determinazioni e relazioni sulla gestione degli enti sovvenzionati dallo Stato e sottoposti a controllo: RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI AL PARLAMENTO ENTE NAZIONALE DELLE CASSE RURALI, AGRARIE ED ENTI AUSILIARI (Doc. XV n. 5 (1979 e 1 Gennaio-20 Marzo 1980))

interventi di:
 
Annunzio: Rappresentanza degli studenti nei Consigli di facoltà (2315)

interventi di:
 
Annunzio: MENNITTI: Sul riassetto dell'industria chimica e per un intervento nei confronti della Montedison al fine di bloccare le procedure di licenziamento (moz. n. 116)

interventi di:
 
VOTAZIONI PER APPELLO NOMINALE: S. 1224: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 12 dicembre 1980, n. 851, recante proroga della durata dell'applicazione delle disposizioni di cui all'articolo 6 del decreto-legge 15 dicembre 1979, n. 625, convertito, con modificazioni, nella legge 6 febbraio 1980, n. 15 (2277)

interventi di:
 
Annunzio: VALENSISE: Per una o più organica proposta di politica economica che realizzi la lotta all'inflazione in termini di produttività anche attraverso il coinvolgimento dei lavoratori, degli imprenditori e dei risparmiatori (moz. n. 117)

interventi di:
 
VERIFICHE DEI POTERI: Convalida dell'elezione del deputato Luca Pavolini

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 1148: Integrazioni all'articolo 11 della legge 18 aprile 1975, n. 110, concernente il controllo delle armi, delle munizioni e degli esplosivi (2245)

interventi di:
 
Annunzio: CICCARDINI: Norme per l'accesso del personale militare alla proprietà della casa e per l'agevolazione dell'accesso alla proprietà della casa per il personale civile e militare dello Stato (2327)

interventi di:
 
Annunzio: CUFFARO ed altri: Riforma dell'organizzazione e norme per lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica (2317)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: STEGAGNINI ed altri: Istituzione del grado di appuntato scelto e della promozione a scelta al grado di appuntato per i militari di truppa dell'Arma dei carabinieri, della guardia di finanza, del Corpo degli agenti di custodia e del Corpo forestale dello Stato (2220)

interventi di:
 
Annunzio: ZANONE e STERPA: Equipollenza della laurea in scienze bancarie ed assicurative con la laurea in economia e commercio (2326)

interventi di:
 
Annunzio: SPAGNOLI ed altri: Norme in materia di tutela delle minoranze linguistiche (2318)

interventi di:
 
Documenti pervenuti alla Camera e pubblicati: MESSAGGIO ALLE CAMERE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA Sulla proposta di legge: Legge quadro per l'ordinamento, la ristrutturazione ed il potenziamento dei trasporti pubblici locali. Istituzione del fondo nazionale per il ripiano dei disavanzi di esercizio e per gli investimenti nel settore (Doc. I n. 2 )

interventi di:
 
Documenti pervenuti alla Camera e pubblicati: MESSAGGIO ALLE CAMERE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA Sul disegno di legge: Norme in materia di indennizzo privilegiato aeronautico in favore dei superstiti dei caduti nell'adempimento del dovere (Doc. I n. 1 )

interventi di:
 
Trasmissione dalla Corte dei conti di determinazioni e relazioni sulla gestione degli enti sovvenzionati dallo Stato e sottoposti a controllo: RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI AL PARLAMENTO ASSOCIAZIONE NAZIONALE COMBATTENTI E REDUCI (Esercizi 1978 e 1979) (Doc. XV n. 52 (1978-1979))

interventi di:
 
Trasmissione dalla Corte dei conti di determinazioni e relazioni sulla gestione degli enti sovvenzionati dallo Stato e sottoposti a controllo: RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI AL PARLAMENTO CLUB ALPINO ITALIANO (Esercizi 1977, 1978 e 1979) (Doc. XV n. 54 (1977-1978-1979))

interventi di:
 
Trasmissione dalla Corte dei conti di determinazioni e relazioni sulla gestione degli enti sovvenzionati dallo Stato e sottoposti a controllo: RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI AL PARLAMENTO ASSOCIAZIONE NAZIONALE FAMIGLIE DI CADUTI E DISPERSI IN GUERRA (Doc. XV n. 53 (1978-1979))

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato: S. 1167: Particolari indennità in favore di talune categorie di personale dipendente dalla Direzione generale dell'aviazione civile (2333)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato: S. 1132: Concessione al Comitato nazionale per l'energia nucleare di un contributo statale di lire 2.890 miliardi per le attività del quinquennio 1980-1984 (2324)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Interventi straordinari a sostegno delle attività musicali (2199)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato: S. 1260: Conversione in legge del decreto-legge 8 gennaio 1981, n. 5, concernente assegnazione al Comitato nazionale per l'energia nucleare di un contributo statale di lire 248 miliardi a completamento del finanziamento delle attività per il 1980 e a titolo di anticipazione per il primo quadrimestre del 1981 (2325)

interventi di:
 
Discussione e approvazione: S. 1224: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 12 dicembre 1980, n. 851, recante proroga della durata dell'applicazione delle disposizioni di cui all'articolo 6 del decreto-legge 15 dicembre 1979, n. 625, convertito, con modificazioni, nella legge 6 febbraio 1980, n. 15 (2277)

interventi di: Virginio Rognoni, Angelo Sanza, Gianluigi Melega, Francesco Roccella, Cesare Dujany, Aurelia Benco Gruber, Nicola Vernola, Stefano Rodota', Eliseo Milani, Franco Franchi, Alfonso Gianni, Raimondo Ricci, Francesco Alici, Aldo Ajello, Roberto Cicciomessere, Marcello Crivellini, Raffaele Costa, Alessandro Reggiani, Carlo Casini, Aldo Rizzo, Famiano Crucianelli, Pio Baldelli, Giuseppe Rippa, Domenico Pinto, Roland Riz, Francesco Servello, Luigi Dino Felisetti, Marco Boato, Luciano Violante, Mario Catalano, Alessandro Tessari, Mario Pochetti, Adele Faccio, Maria Adelaide Aglietta, Mauro Mellini, Massimo Teodori, Emma Bonino, Francesco De Cataldo, Maria Eletta Martini, Alfredo Biondi, Ugo Spagnoli, Gerardo Bianco, Antonio Del Pennino, Mario Casalinuovo, Luigi Preti, Loris Fortuna, Oscar Luigi Scalfaro, Nilde Iotti.
 
Annunzio

interventi di:
Cronologia
giovedì 15 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera si svolge il dibattito sulle dichiarazioni del Presidente del Consiglio sull'operato del Governo in seguito al sequestro del giudice D'Urso da parte delle Brigate rosse. Il dibattito si conclude con l'approvazione della risoluzione, presentata da Gerardo Bianco (DC), Labriola (PSI), Reggiani (PSDI) e Mammì (PRI), su cui il Governo ha posto la questione di fiducia, con 353 voti favorevoli e 243 contrari.

mercoledì 4 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera discute il disegno di legge di conversione del decreto-legge 12 dicembre 1980 n. 851 Proroga della durata dell'applicazione delle disposizioni di cui all'articolo 6 del decreto-legge 15 dicembre 1979, n. 625, convertito con modicazioni nella legge 6 febbraio 1980. n. 15 (proroga del fermo di polizia)(A.C. n. 2277). Il Governo pone la questione di fiducia sull'approvazione dell'articolo unico del DDL. L'Aula lo approva con 355 voti favorevoli e 243 contrari.

giovedì 5 febbraio
  • Politica, cultura e società
    A Padova nel corso di un agguato perdono la vita due carabinieri. Nella sparatoria viene ferito e arrestato il terrorista di destra Giusva Fioravanti.