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Portale storico della Camera dei deputati

Amministrazione

L'evoluzione della struttura amministrativa e delle norme organizzative interne della Camera, partendo dal Regno d'Italia e giungendo fino all'ultima legislature conclusa, attraverso documenti fino ad ora non digitalizzati e inediti.
 
 
L'organizzazione dei Servizi e degli uffici e l'evoluzione della consistenza organica nel tempo, secondo le diverse qualifiche e funzioni: un'altra prospettiva per comprendere l'evoluzione delle funzioni parlamentari e della struttura amministrativa.
XI Legislatura del Regno d'Italia (dal 5 dicembre 1870 al 20 settembre 1874)
  • 1871
  • Nell’anno del trasferimento della capitale del Regno d’Italia a Roma il numero complessivo dei dipendenti sale a 95 unità (come mostrato dall’Elenco degli Impiegati ed Inservienti presso la Camera dei Deputati e dei rispettivi stipendi. Esercizio 1871) suddivise, rispettivamente, in 35 impiegati, appartenenti agli uffici di Segreteria, Questura, Biblioteca, Revisione, Stenografia, e in 60 persone di servizio (ufficiali postali, uscieri, commessi, uomini di fatica e portinai).

    Servizi n. impiegati
    Segreteria 7
    Questura 5
    Biblioteca 4
    Revisione 6
    Stenografia 13
    totale 35
    Personale ausiliario n. impiegati
    Ufficiali postali 2
    Uscieri 12
    Commessi (compreso 1 in aspettativa) 37
    Uomini di fatica 8
    Portiere 1
    totale 60
  • 1873
  • Una prima riforma amministrativa compare nella relazione al Bilancio delle spese interne della Camera dei deputati per l’esercizio 1873 (pubblicato nella serie Atti e documenti”, XI legislatura, Sessione 1871-1872, n. 249), dove si fa riferimento alla novità costituita dalla “consolidazione in un solo ufficio dei due rami di servizio, di revisione e di stenografia”, aspetto confermato dall’allegato Elenco degli impiegati e degli inservienti della Camera dei deputati e loro stipendi secondo la nuova pianta per l’anno 1873, in cui compare un unico servizio “Revisione e stenografia” in aggiunta a Segreteria, Questura e Biblioteca.Da segnalare inoltre che inizia a essere qualificata come struttura organizzativa a sé stante l’Ufficio postale, mentre precedentemente si faceva menzione degli “ufficiali postali”, in realtà uscieri adibiti a tale mansione.

    Servizi n. impiegati
    Segreteria 8
    Questura 5
    Biblioteca 5
    Revisione e Stenografia 19
    (Ufficio postale)
    totale 37
    Personale ausiliario n. impiegati
    Uscieri 13
    Commessi 44
    Custodi 2
    Uomini di fatica 19
    Portieri 2
    totale 80
Bibliografia del Parlamento
 
Riferimenti bibliografici relativi a libri ed articoli di periodici che hanno per oggetto il Parlamento italiano dalla concessione dello Statuto Albertino nel 1848 fino ai giorni nostri, la Consulta nazionale, l'Assemblea Costituente, nonchè gli studi in materia elettorale (leggi, procedure, comportamento), con riferimento alle elezioni politiche nello stesso periodo storico sia a livello nazionale che locale.

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