Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Amministrazione

L'evoluzione della struttura amministrativa e delle norme organizzative interne della Camera, partendo dal Regno d'Italia e giungendo fino all'ultima legislature conclusa, attraverso documenti fino ad ora non digitalizzati e inediti.
 
 
L'organizzazione dei Servizi e degli uffici e l'evoluzione della consistenza organica nel tempo, secondo le diverse qualifiche e funzioni: un'altra prospettiva per comprendere l'evoluzione delle funzioni parlamentari e della struttura amministrativa.
X Legislatura della Repubblica italiana (dal 2 luglio 1987 al 22 aprile 1992)
  • 1989
  • Durante la decima legislatura, a seguito delle modifiche apportate nel 1988 al regolamento interno (nuovo testo coordinato del regolamento dei servizi e del personale del 27 settembre 1988), il numero dei Vice Segretari generali sale da tre a quattro, ma non in modo prescrittivo (oltre al Vice Segretario generale vicario, in base all’art. 7 del regolamento, “possono essere nominati … altri tre Vice Segretari Generali”).Con riferimento alla struttura amministrativa, scompare nell’elencazione dei servizi nel testo del regolamento (art. 11) la precedente ripartizione formale in tre settori ed è ridotto il numero complessivo delle unità (da diciotto a quattordici), ma con l’istituzione di due nuovi servizi: “Bilancio dello Stato” e “Informazione parlamentare e relazioni esterne”. Allo stesso tempo è elevato, da quattro a sei, il numero degli uffici della Segreteria generale: “Affari generali”, “Programmazione e coordinamento legislativo”, “Regolamento”, “Controllo”, “Sicurezza e gestione degli impianti”, “Organizzazione sanitaria”).A partire da questa legislatura, non risultano più pubblicate tabelle riepilogative della consistenza del personale in organico, ma sono disponibili soltanto i “ruoli di anzianità del personale”, elenchi nominativi articolati per livelli e professionalità, pubblicati in genere ogni due anni.In base al Ruolo di anzianità del personale del 1° giugno 1989, risultano in servizio, in totale, 1714 dipendenti di ruolo.

    Personale n. impiegati
    V Livello 208
    IV Livello 142
    III Livello 490
    II Livello 780
    I Livello 86
    Ruoli speciali ad esaurimento 8
    totale 1714
  • 1991
  • Nel luglio 1989 viene approvata un’importante riforma nell’organizzazione amministrativa, con istituzione della figura del Segretario generale aggiunto (art. 7 del nuovo testo del regolamento dei servizi e del personale, pubblicato ad aprile 1991), il quale non soltanto sostituisce il Segretario generale in caso di assenza o impedimento (al posto del precedente Vice Segretario generale vicario, ora soppresso), ma “concorre, con il Segretario generale, al buon andamento dell’attività dell’Ufficio di Presidenza” e a lui “possono essere delegati dal Segretario generale incarichi di coordinamento e di sovrintendenza”.Inoltre passano alle dirette dipendenze del Segretario generale aggiunto due degli uffici precedentemente alle dipendenze del Segretario generale, (“Sicurezza e gestione degli impianti” e “Organizzazione sanitaria”), oltre al neoistituito “Controllo amministrativo” (art. 27 del regolamento).Sono invece confermati gli altri tre Vice Segretari generali.Nell’ottobre 1991 viene soppresso il servizio “Resoconti” e, contemporaneamente, viene istituito l’ufficio “Resoconto sommario”, che viene posto alle dirette dipendenze dell’Estensore del processo verbale.Per quanto riguarda la consistenza numerica del personale, in base al Ruolo di anzianità del personale del 1° febbraio 1991, va registrato un considerevole incremento, dovuto all’espletamento di concorsi per l’assunzione di nuovo personale, con un dato complessivo risultante di 1937 dipendenti di ruolo.

    Personale n. impiegati
    V Livello 214
    IV Livello 153
    III Livello 635
    II Livello 695
    I Livello 234
    Ruoli speciali ad esaurimento 6
    totale 1937
vai agli organigrammi della legislatura
Bibliografia del Parlamento
 
Riferimenti bibliografici relativi a libri ed articoli di periodici che hanno per oggetto il Parlamento italiano dalla concessione dello Statuto Albertino nel 1848 fino ai giorni nostri, la Consulta nazionale, l'Assemblea Costituente, nonchè gli studi in materia elettorale (leggi, procedure, comportamento), con riferimento alle elezioni politiche nello stesso periodo storico sia a livello nazionale che locale.

accedi alla Bibliografia del Parlamento