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Portale storico della Camera dei deputati

Amministrazione

L'evoluzione della struttura amministrativa e delle norme organizzative interne della Camera, partendo dal Regno d'Italia e giungendo fino all'ultima legislature conclusa, attraverso documenti fino ad ora non digitalizzati e inediti.
 
 
L'organizzazione dei Servizi e degli uffici e l'evoluzione della consistenza organica nel tempo, secondo le diverse qualifiche e funzioni: un'altra prospettiva per comprendere l'evoluzione delle funzioni parlamentari e della struttura amministrativa.
XIV Legislatura della Repubblica italiana (dal 30 maggio 2001 al 27 aprile 2006)
  • 2002
  • In avvio della quattordicesima legislatura viene pubblicato un nuovo testo coordinato del regolamento dei servizi e del personale, nel maggio 2001, comprensivo delle ultime modifiche apportate fino al mese precedente (aprile 2001), a compimento di una nuova riforma dell’amministrazione avviata nel 2000 e completata con la conclusione della tredicesima legislatura (per un’illustrazione dei contenuti della riforma si veda la Relazione sullo stato dell’amministrazione per il 2000, p. 7-26).Una prima novità di rilievo riguarda l’elevazione del numero dei Vicesegretari generali, da tre a quattro (art. 8 del regolamento del maggio 2001). Non è invece più considerato a parte, come lo sono i Vicesegretari generali, l’Estensore del processo verbale (scompare infatti dal regolamento l’articolo a lui espressamente dedicato), la cui funzione è assunta dal Capo del Servizio Resoconti (art. 31, comma 2, del regolamento).E’ inoltre accresciuto anche il numero dei servizi (da quattordici a diciotto), mediante il trasferimento e la trasformazione di quattro precedenti uffici della Segreteria generale, e sono separate le competenze tra i rapporti internazionali e comunitari (con passaggio di questi ultimi alla Segreteria generale); gli uffici della Segreteria generale, a loro volta, subiscono ulteriori trasformazioni.In aggiunta a tali unità organizzative, oltre all’Archivio storico (art. 39) compare anche l’Ufficio Legale (art. 38), istituito “nell’ambito della autonomia amministrativa della Camera dei deputati e nel rispetto della disciplina legislativa sulla professione forense” (art. 1 del Regolamento recante criteri generali di organizzazione dell’Ufficio Legale).Con riferimento invece ai dati numerici contenuti nei ruoli di anzianità del personale, articolati per i cinque livelli funzionali istituiti nel 1980, il ruolo aggiornato al 1° marzo 2002 attesta la presenza di 1770 dipendenti (escluso il personale non di ruolo).

    Personale n. impiegati
    V Livello 204
    IV Livello 325
    III Livello 859
    II Livello 348
    I Livello 34
    totale 1770
  • 2005
  • Durante la quattordicesima legislatura, nel periodo tra dicembre 2002 e febbraio 2003, avvengono altre modifiche nella struttura amministrativa.Dapprima viene ulteriormente elevato il numero massimo dei Vice segretari generali, che passa da quattro a cinque (art. 8 del nuovo testo coordinato del regolamento dei servizi e del personale, pubblicato nell’aprile 2004), al fine di consentire “una razionale attribuzione delle deleghe da parte del Segretario generale, tenendo conto di ulteriori aree di attività dell’Amministrazione, i cui compiti sono in continua espansione” (Relazione sullo stato dell’amministrazione per il 2003, p. 11); poco dopo viene deciso lo sdoppiamento del servizio Provveditorato in due nuovi strutture, “Gestione amministrativa” e “Lavori e beni architettonici”, al fine di dare risposta alle “esigenze di razionalizzazione emerse nel settore dei lavori e dell’erogazione dei servizi interni” (ibidem, p. 17).Infine, viene ridenominato il preesistente Ufficio legale, ora chiamato “Avvocatura” (art. 38 del nuovo testo coordinato del regolamento dei servizi e del personale, pubblicato nell’aprile 2004) della Camera dei deputati, “con funzioni consultive rispetto ai Servizi e agli Uffici della Segreteria generale e di difesa dell’Amministrazione innanzi agli organi di giurisdizione interna” (Relazione sullo stato dell’amministrazione per il 2005, p. 46).Con riguardo alla consistenza numerica del personale, l’ultimo ruolo di anzianità pubblicato durante la legislatura (aggiornato al 1° gennaio 2005) mostra, in controtendenza rispetto agli ultimi dati, un aumento del numero dei dipendenti di ruolo (1883).Sono anche disponibili i dati quantitativi sulla distribuzione del personale nelle diverse strutture, aggiornati al 31 dicembre 2005 (estratti dalla Relazione sullo stato dell’amministrazione per il 2005, a partire da p. 69).

    Personale n. impiegati
    V Livello 230
    IV Livello 305
    III Livello 1030
    II Livello 141
    I Livello 177
    totale 1883
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Bibliografia del Parlamento
 
Riferimenti bibliografici relativi a libri ed articoli di periodici che hanno per oggetto il Parlamento italiano dalla concessione dello Statuto Albertino nel 1848 fino ai giorni nostri, la Consulta nazionale, l'Assemblea Costituente, nonchè gli studi in materia elettorale (leggi, procedure, comportamento), con riferimento alle elezioni politiche nello stesso periodo storico sia a livello nazionale che locale.

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