Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Amministrazione

L'evoluzione della struttura amministrativa e delle norme organizzative interne della Camera, partendo dal Regno d'Italia e giungendo fino all'ultima legislature conclusa, attraverso documenti fino ad ora non digitalizzati e inediti.
 
 
L'organizzazione dei Servizi e degli uffici e l'evoluzione della consistenza organica nel tempo, secondo le diverse qualifiche e funzioni: un'altra prospettiva per comprendere l'evoluzione delle funzioni parlamentari e della struttura amministrativa.
XXVII Legislatura del Regno d'Italia (dal 24 maggio 1924 al 21 gennaio 1929)
  • 1925
  • Segretario generale1
    Servizi n. impiegati
    Segretariato generale 39
    Questura 17
    Biblioteca 9
    totale 65
    Personale ausiliario n. impiegati
    Commessi 168
    Custode 1
    Operai elettricisti (compreso 1 Capo) 4
    Operai meccanici (compreso 1 Capo) 4
    Chaffeur 1
    totale 178
  • 1928
  • Durante il periodo fascista, un’importante riforma nell’ordinamento del personale, illustrata nella relazione al Progetto di bilancio delle spese interne della Camera dei Deputati per l’esercizio finanziario 1925-1926 (in “Atti parlamentari”, XXVII Legislatura, Sessione 1924-1925, Documenti, n. XX-bis, p. 3-5), e attuata con l’adozione di una nuova pianta organica, divide gli impiegati in tre gruppi (A, B e C) “a seconda del titolo di studi richiesto per l’ammissione nei ruoli”.Ai suddetti gruppi si fa riferimento nel testo del nuovo regolamento interno, che per la prima volta risulta stampato in forma di pubblicazione autonoma (Camera dei Deputati, Regolamento interno degli uffici e del personale, Roma, Tipografia della Camera dei Deputati, 1928), anche se il regolamento (art. 10) non presenta un’articolazione complessiva del nuovo ordinamento. In fondo al testo, l’Allegato D (“Pianta organica definitiva dei funzionari e personale d’ordine”, aggiornata al 1° aprile 1928) fornisce i dati quantitativi sulla consistenza dei 45 impiegati secondo una duplice ripartizione, sia in base ai servizi di appartenenza sia in base al ruolo assegnato (A, B o C, corrispondenti, rispettivamente, ai funzionari laureati, ai funzionari non laureati e al personale d’ordine).Da segnalare, per quanto attiene all’organizzazione amministrativa, l’unificazione di Revisione, Stenografia e Statistica legislativa nel nuovo ufficio Resoconti e studi legislativi.L’Allegato E (“Pianta organica definitiva del personale subalterno”) attesta invece la presenza di 135 persone di servizio (ripartite in personale di sala, agli ordini di un assistente capo, personale di custodia, personale del ruolo tecnico e personale addetto negli uffici) per un numero complessivo di 180 dipendenti.

    Segretario generale1
    Servizi n. impiegati
    Segreteria 6
    Resoconti e studi legislativi 17
    Archivio 5
    Biblioteca 7
    Questura 9
    totale 44
    Funzionari e personale d'ordine n. impiegati
    Gruppo A (Funzionari) 22
    Gruppo B (transitorio, altri funzionari) 11
    Gruppo C (Personale d'ordine) 12
    totale 45
    Personale ausiliario n. impiegati
    Personale di sala (compreso 1 Assistente capo) 80
    Personale di custodia 13
    Personale del ruolo tecnico 17
    Personale addetto negli uffici 25
    totale 135
Bibliografia del Parlamento
 
Riferimenti bibliografici relativi a libri ed articoli di periodici che hanno per oggetto il Parlamento italiano dalla concessione dello Statuto Albertino nel 1848 fino ai giorni nostri, la Consulta nazionale, l'Assemblea Costituente, nonchè gli studi in materia elettorale (leggi, procedure, comportamento), con riferimento alle elezioni politiche nello stesso periodo storico sia a livello nazionale che locale.

accedi alla Bibliografia del Parlamento