Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Amministrazione

L'evoluzione della struttura amministrativa e delle norme organizzative interne della Camera, partendo dal Regno d'Italia e giungendo fino all'ultima legislature conclusa, attraverso documenti fino ad ora non digitalizzati e inediti.
 
 
L'organizzazione dei Servizi e degli uffici e l'evoluzione della consistenza organica nel tempo, secondo le diverse qualifiche e funzioni: un'altra prospettiva per comprendere l'evoluzione delle funzioni parlamentari e della struttura amministrativa.
XIII Legislatura del Regno d'Italia (dal 20 novembre 1876 al 2 maggio 1880)
  • 1877
  • Una più importante riforma dell’amministrazione avviene nel 1877 con la predisposizione di una nuova pianta organica degli impiegati della Camera, nella quale è affermato il principio dell’unità degli uffici sotto un unico direttore generale, con compiti di capodivisione. Il documento denominato Elenco degli impiegati e degl’inservienti e dei rispettivi stipendi per l’anno 1877 corrisposti secondo la nuova pianta approvata il 20 marzo detto anno attesta anche altre modifiche alla struttura organizzativa, con la nuova separazione dei servizi di revisione e stenografia e l’aggiunta dell’Archivio, per una articolazione definitiva in sei unità: Segreteria, Questura, Biblioteca, Archivio, Revisione dei resoconti parlamentari e Stenografia, più un direttore capo di divisione e un estensore dei verbali, per un totale di 33 impiegati, più un direttore capo di divisione e un estensore dei verbali. Ad essi si aggiungono uscieri, commessi, sorveglianti, custodi e portieri, per un totale di 76 persone di servizio ed un numero complessivo di 111 dipendenti.Il primo direttore, Giuseppe Galletti, resterà in carica fino al 1890, anno della sua morte, che precede la nuova riforma amministrativa del 1891.

    Estensore dei verbali1
    Servizi n. impiegati
    Segreteria 4
    Questura 4
    Biblioteca 4
    Archivio 1
    Revisione dei resoconti parlamentari 7
    Stenografia 13
    (Ufficio postale)
    totale 33
    Personale ausiliario n. impiegati
    Uscieri 17
    Commessi (di 1ª, 2ª e 3ª classe) 55
    Sorvegliante dei commessi 1
    Custode 1
    Portieri 2
    totale 76
Bibliografia del Parlamento
 
Riferimenti bibliografici relativi a libri ed articoli di periodici che hanno per oggetto il Parlamento italiano dalla concessione dello Statuto Albertino nel 1848 fino ai giorni nostri, la Consulta nazionale, l'Assemblea Costituente, nonchè gli studi in materia elettorale (leggi, procedure, comportamento), con riferimento alle elezioni politiche nello stesso periodo storico sia a livello nazionale che locale.

accedi alla Bibliografia del Parlamento