Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Amministrazione

L'evoluzione della struttura amministrativa e delle norme organizzative interne della Camera, partendo dal Regno d'Italia e giungendo fino all'ultima legislature conclusa, attraverso documenti fino ad ora non digitalizzati e inediti.
 
 
L'organizzazione dei Servizi e degli uffici e l'evoluzione della consistenza organica nel tempo, secondo le diverse qualifiche e funzioni: un'altra prospettiva per comprendere l'evoluzione delle funzioni parlamentari e della struttura amministrativa.
XVII Legislatura del Regno d'Italia (dal 10 dicembre 1890 al 27 settembre 1892)
  • 1891
  • I tratti distintivi della nuova riforma amministrativa del 1891 sono esposti all’interno del Conto consuntivo della spesa dell’anno 1889-90 e progetto di bilancio delle spese interne della Camera dei Deputati per l’esercizio 1891-92 (pubblicato negli “Atti parlamentari”, XVII Legislatura, Sessione 1890-1891, Documenti, n. XXIII), contenente il Riordinamento degli uffici amministrativi, l’Allegato A, Pianta organica degli Uffici Amministrativi della Camera dei Deputati approvata dal Consiglio di Presidenza nella sua adunanza del 14 febbraio 1891, l’Allegato C, Attribuzioni dei nuovi uffici e l’Elenco degli impiegati e degli inservienti presso la Camera dei Deputati, loro stipendi, indennità di residenza e assegni per l’esercizio 1891-1892.Da segnalare, in particolare, l’eliminazione della figura del direttore sovraordinato, il ritorno all’autonomia degli uffici, la nuova riunificazione degli uffici di Revisione e Stenografia e gli accorpamenti di Archivio e Segreteria e di Ufficio postale e Questura, con suddivisione finale in quattro unità organizzative: Segreteria e Archivi, Questura e Posta, Biblioteca, Revisione e Stenografia, più 1 estensore dei verbali, per un totale di 47 impiegati, più un estensore dei verbali. Ad essi si aggiungono uscieri, custodi, magazzinieri, commessi, sorveglianti, portieri e operai illuminatori, per un totale di 97 persone di servizio e un numero complessivo di 145 dipendenti.

    Estensore dei verbali1
    Servizi n. impiegati
    Segreteria e Archivi 11
    Questura e Posta 9
    Biblioteca 4
    Revisione e Stenografia 23
    totale 47
    Personale ausiliario n. impiegati
    Uscieri 13
    Commessi 74
    Sorvegliante dei commessi 1
    Custode 1
    Portieri 3
    Operai illuminatori 4
    Magazziniere 1
    totale 97
Bibliografia del Parlamento
 
Riferimenti bibliografici relativi a libri ed articoli di periodici che hanno per oggetto il Parlamento italiano dalla concessione dello Statuto Albertino nel 1848 fino ai giorni nostri, la Consulta nazionale, l'Assemblea Costituente, nonchè gli studi in materia elettorale (leggi, procedure, comportamento), con riferimento alle elezioni politiche nello stesso periodo storico sia a livello nazionale che locale.

accedi alla Bibliografia del Parlamento