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Portale storico della Camera dei deputati

Amministrazione

L'evoluzione della struttura amministrativa e delle norme organizzative interne della Camera, partendo dal Regno d'Italia e giungendo fino all'ultima legislature conclusa, attraverso documenti fino ad ora non digitalizzati e inediti.
 
 
L'organizzazione dei Servizi e degli uffici e l'evoluzione della consistenza organica nel tempo, secondo le diverse qualifiche e funzioni: un'altra prospettiva per comprendere l'evoluzione delle funzioni parlamentari e della struttura amministrativa.
XXII Legislatura del Regno d'Italia (dal 30 novembre 1904 al 8 febbraio 1909)
  • 1905
  • Estensore dei verbali1
    Servizi n. impiegati
    Segreteria ed Archivio 13
    Questura, Economato, Ragioneria e Posta 11
    Biblioteca 7
    Revisione e Stenografia 23
    totale 54
    Personale ausiliario n. impiegati
    Uscieri 11
    Commessi 74
    Sorvegliante dei commessi 1
    Custode 1
    Portieri 5
    Operai elettricisti 4
    Inservienti 18
    totale 114
  • 1907
  • La relazione dei deputati questori al Progetto di bilancio delle spese interne della Camera dei Deputati per l’esercizio 1907-1908 menziona le diverse novità riguardanti il personale e l’organizzazione degli uffici della Camera, tra le quali spicca l’istituzione della figura del Segretario generale e del Segretariato generale come struttura comprendente, al suo interno, gli uffici di Segreteria e Archivio, Revisione e Stenografia, e il nuovo ufficio di Statistica legislativa; da segnalare anche la sottoposizione di tutto il personale subalterno ad un unico Capo usciere e il collocamento a riposo dei funzionari dopo 35 anni di servizio. Le nuove disposizioni sono contenute in un apposito Regolamento interno dei servizi della Camera, approvato dal Comitato segreto del 19 giugno 1907 e inserito nel menzionato progetto di bilancio (pubblicato in “Atti parlamentari”, XXII Legislatura, Sessione 1904-1907, Documenti, n. LV-bis, p. 19-26)Il regolamento interno del 1907 è articolato nei seguenti titoli: “Ufficio di Presidenza” (artt. 1-5), “Distribuzione dei servizi” (art. 6), “Segretariato generale” (artt. 7-13), “Della redazione dei processi verbali” (art. 14), “Della direzione degli Uffici di Questura” (artt. 15-17), “Dei funzionari della Camera” (artt. 18-27), “Disposizioni transitorie” (artt. 1-9).A seguito della riforma, la nuova struttura amministrativa, in base alla Pianta organica proposta, allegata al Progetto di bilancio, è composta da tre unità organizzative: Segretariato generale, Questura e Biblioteca, più 1 estensore dei verbali, per un totale di 62 impiegati, più un Segretario generale e 1 estensore dei processi verbali. Ad essi si aggiungono uscieri, custodi, operai elettricisti, commessi e inservienti per un totale di 123 persone di servizio e un numero complessivo di 187 dipendenti.

    Estensore dei verbali1
    Servizi n. impiegati
    Segretariato generale 40
    Questura 14
    Biblioteca 8
    totale 62
    Personale ausiliario n. impiegati
    Capo usciere 1
    Uscieri (compreso 1 Sotto capo) 10
    Commessi (compresi 3 portieri) 75
    Custode 1
    Inservienti (compresi 2 portieri) 32
    Operai elettricisti (compresi 1 Capo e 1 Sotto capo) 4
    totale 123
Bibliografia del Parlamento
 
Riferimenti bibliografici relativi a libri ed articoli di periodici che hanno per oggetto il Parlamento italiano dalla concessione dello Statuto Albertino nel 1848 fino ai giorni nostri, la Consulta nazionale, l'Assemblea Costituente, nonchè gli studi in materia elettorale (leggi, procedure, comportamento), con riferimento alle elezioni politiche nello stesso periodo storico sia a livello nazionale che locale.

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